Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Chi sono piloti che hanno portato sul gradino più alto del podio nella classe regina una Ducati? Ad oggi sono stati dodici, ma è iniziato tutto nel lontano 2003 con un pilota italiano, Loris Capirossi. Una storia di vent'anni che, nell'ultimo periodo, si può definire come un vero e proprio dominio. Dal 2003 la Casa di Borgo Panigale ha centrato per ben 72 volte il primo posto nella classe regina.
Ora però scopriamo insieme chi sono i 12 ducatisti vincitori!
Lo abbiamo già detto all'inizio dell'articolo: il primo a vincere un GP nella classe regina con una Ducati è stato proprio Loris Capirossi. Nel lontano 2003 Loris vinse il GP di Catalogna dopo aver sfruttato un errore di Valentino Rossi a metà gara. Questo fu il primo dei successi sulla moto italiana, seguito da altri cinque trionfi fino all'ultimo, nel GP del Giappone del 2007.
Il successo di Ducati in Superbike è legato al nome di Troy Bayliss, tuttavia il pilota australiano ha raccolto qualche, più che ottimo, risultato anche in MotoGP. Iconica la sua vittoria del GP di Valencia nel 2006. Il nostro Zam ed il Direttore Sportivo di Ducati Corse, Paolo Ciabatti parlano proprio di quella vittoria nella nuova rubrica #quellavoltache. Per vedere il video cliccate su questo link.
Un pilota con un talento unico, che ha scritto la storia della MotoGP regalando alla Casa di Borgo Panigale il titolo piloti. Nel 2007 Casey fu capace di collezionare 10 vittorie su 18 tappe di campionato, lui e la Ducati erano su un altro livello. La prima gara in Qatar fu infatti la prima dei dieci successi. Tutto finì nel 2010 quando le strade di Ducati e del pilo australiano si separarono, totalizzando ben 23 vittorie, un Mondiale piloti ed un titolo costruttori.
Con Iannone, talento che è diventato protagonista di gare spettacolari, Ducati è uscita da una maledizione che l'ha lasciata a bocca asciutta per sei anni consecutivi. Nel GP d'Austria del 2016, al Red Bull Ring ecco arrivare la prima vittoria in MotoGP per Andrea Iannone, che ha interrotto il lungo digiuno di Ducati.
Il GP della Malesia nel 2016, fu qui che l'intesa tra l'ex iridato 125 e il marchio bolognese si rivelò vincente. Fu il primo segnale positivo dopo la ricostruzione post Stoner. Segnale che trovò successivamente l'apice nel triennio dal 2017 al 2019 quando Dovizioso chiuse sempre secondo alle spalle di Marc Marquez. Il nostro Dovi, alla fine dei conti, totalizzò ben 14 vittorie in sella alla rossa di Borgo Panigale.
Jorge Lorenzo doveva essere il pilota della svolta per Ducati, l'obiettivo era quello di portare entrambi, sempre, sul gradino più alto del podio. Proposito che alla fine non si verificò così spesso, la prima vittoria accadde infatti nel GP d'Italia al Mugello nel 2018, sesta prova stagionale. Lo spagnolo si sarebbe ripetuto subito dopo a Barcellona e in Austria, battendo addirittura il capoclassifica Marc Marquez. Purtroppo le tre vittorie arrivarono dopo che aveva già firmato con Honda, un rimpianto per tutti.
Nei cinque anni, dal 2015 al 2020, Danilo non ha mai concretizzato, purtroppo, le sue prestazioni in pista con un titolo mondiale. L'italiano è riuscito però a sbloccarsi in MotoGP proprio in sella alla Ducati. Il primo posto arrivò nel 2019, in occasione del GP d'Italia: spettacolare il doppio sorpasso alla prima staccata su Marc Marquez e sul compagno di squadra Andrea Dovizioso. Petrux si è poi ripetuto nel 2020 a Le Mans, su pista bagnata, ve lo ricordate?
Dopo ben cinque anni di gare con Ducati, da quest'anno Jack Miller non fa più parte della line-up di Borgo Panigale. Il rapporto con Ducati è sempre stato ottimo, come il feeling con la moto, infatti tre delle sue quattro vittorie in MotoGP sono state ottenute insieme agli uomini in rosso. Il primo di questi successi si concretizzò a Jerez nel 2021, la stagione che segnò il passaggio dell'australiano dal team Pramac alla formazione factory. L'ultimo succeso per Miller è abbastanza "fresco", risale al 2022, durante il GP del Giappone
7 agosto 2021, GP di Stiria, Redbull Ring. Giornata indimenticabile per lo spagnolo del Team Pramac che occupò il gradino più alto del podio per la prima volta nella sua carriera, durante quel GP era inarrivabile. Ad oggi, questa è l'unica vittoria di Martìn nella classe regina.
Il Campione del Mondo 2022, il pilota che ha riportato la Ducati sul trono della MotoGP. Pecco e la Ducati non andarono subito d'accordo, nel 2021 però, ad Aragon, Pecco vinse la sua prima gara in MotoGP dopo un'entusiasmante bagarre senza esclusione di colpi con Marc Marquez. Nel 2022 poi, il salto di livello che ci ha fatto sognare.
Fino a poco fa, l'ultimo iscritto al club dei piloti che hanno vinto nella top class con la Ducati era Enea Bastianini. ll pilota, al tempo nel Team Gresini ha conquistato il primo successo in MotoGP in Qatar 2022 dopo aver messo le gomme davanti in grande stile a Brad Binder ed a Pol Espargaro. Altre tre sono state le vittorie di Enea: in Texas, Francia e Aragona. Appena rientrerà dall'infortunio tenterà sicuramente di raggiungere le cinque vittorie.
Ultimo, ma non per importanza Marco Bezzecchi. Pilota del team Mooney VR46, il suo primo successo in MotoGP è arrivato proprio una settimana fa, nel GP di Argentina a Termas de Rio Hondo. Gara dominata per tutta la durata, una prestazione ineccepibile!
Questi sono i dodici ducatisti di cui vi parlavamo, ve li siete ricordati tutti?
A questo punto ecco anche la classifica finale di chi ha vinto di più con la Ducati: