Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nel lunedì post-Valencia la MotoGP ha reso noto il nuovo sistema di concessioni per le Case.
La scelta di introdurre un nuovo sistema di concessioni per i costruttori è stata decisa per aiutare principalmente Honda e Yamaha, in forte difficoltà.
Il nuovo sistema entra subito in vigore.
È stato approvato dalla Grand Prix Commission prima del GP di Valencia e parla di giorni e piloti di test, presenze di wildcard, numero di motori, specifiche e blocchi del motore, aggiornamenti aerodinamici e numero di pneumatici forniti per i test.
COME FUNZIONA. Le fabbriche saranno classificate in quattro gruppi – A, B, C o D – a seconda della percentuale dei possibili punti costruttori massimi che hanno accumulato in ciascuna finestra.
Una novità è che sono previste due finestre in cui viene valutata la prestazione di ciascuna fabbrica: dal primo evento all'ultimo evento della stagione e dal primo evento dopo i test estivi all'ultimo evento prima dei test estivi della stagione successiva.
Ciò consente alle fabbriche di ottenere, o perdere, più rapidamente le loro concessioni in base alla loro forma più recente, garantendo che la competizione possa rimanere il più equilibrata possibile.
Tutte le Case, tramite la MSMA, hanno approvato la proposta.
Qui sotto una tabella riassuntiva
Le concessioni vengono calcolate in due finestre:
Finestra 1: Dal primo evento all'ultimo evento della stagione.
Finestra 2: dal primo evento dopo i test estivi fino all'ultimo evento prima dell'inizio dei test estivi nella stagione successiva.
Se un produttore cambia posizione durante la Finestra 2, vengono concesse le seguenti autorizzazioni:
Immediatamente
- L'indennità per gli pneumatici di prova sarà ridotta/aumentata in base al loro rango, a meno che il produttore non abbia già utilizzato più pneumatici rispetto al numero a cui sono stati ridotti
- Test privati con o senza piloti sotto contratto
- Test su qualsiasi circuito GP o su tre circuiti nominati dal produttore per il resto della stagione
- Wildcard aumentate o ridotte. Ciò include la cancellazione di eventuali wildcard già approvate dal GPC per il periodo successivo al divieto di test.
- Gli aggiornamenti aerodinamici verranno ridotti/aumentati in base al loro grado (a meno che il produttore non abbia già utilizzato più specifiche aerodinamiche di quelle ridotte).
- Se si passa dal grado C al grado D: indennità del motore aumentata, specifiche del motore gratuite e un ulteriore aggiornamento aerodinamico consentito se un'interazione precedente viene scartata
Per la stagione successiva:
- Se si passa dal grado D al grado C: indennità del motore ridotta, specifiche del motore congelate a meno che il produttore non ritorni al grado D entro la fine della stagione.