MotoGP 2023. Ed ecco che Miguel Oliveira diventa il favorito per sostituire Marc Marquez in HRC

MotoGP 2023. Ed ecco che Miguel Oliveira diventa il favorito per sostituire Marc Marquez in HRC
Il pilota portoghese potrebbe liberarsi da Aprilia con la stessa clausola che avrebbe utilizzato Alex Rins. Gli altri nomi papabili per il dopo MM guardano a LCR, ancora Aprilia o alla Moto2
11 ottobre 2023

Oliveira in pole per sostituire Marc Marquez

Mentre ancora tutti aspettiamo l'ufficialità del passaggio di Marc Marquez in Ducati nel team Gresini c'è da registrare una nuova e, pare, concreta voce per il dopo MM proprio in HRC.

Secondo le voci che girano nel paddock, riportate anche da motorsport.com, sarebbe Miguel Oliveira il pilota scelto da Honda per sostituire Marquez nel team ufficiale, e affiancare Joan Mir.

Il pilota portoghese potrebbe usufruire di una clausola simile a quella che avrebbe utilizzato Alex Rins per passare da LCR al team ufficiale Yamaha: la possibilità di svincolarsi gratuitamente in caso di chiamata da un team ufficiale.

Insomma Oliveira potrebbe dire addio ad Aprilia e al team satellite RNF per approdare in Giappone dove, con tutta probabilità, lo aspetterebbe un contratto più ricco. Al momento Aprilia è una moto migliore di Honda ma il progetto per il portoghese potrebbe essere a lunga gittata, e quindi potrebbe permettere a Oliveira di pianificare un ritorno fra i migliori nel giro di 2-3 anni, proprio con HRC.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Altri nomi

Niente è ancora deciso e altri nomi sono ancora in ballo: Johann Zarco ha firmato con LCR e dovrebbe restare al suo posto, con Cecchinello. Molti hanno ipotizzato un nuovo passaggio da Sbk a MotoGP per Iker Lecuona, già impiegato come sostituto quest'anno in MotoGP.

Altri nomi: Fabio Di Giannantonio, "che ci posso fare se il mio posto lo prende Marc Marquez?" aveva detto pochi giorni fa. Diggia vorrebbe prendere quello di MM in HRC, ma è difficile.

HRC potrebbe anche pescare dalla Moto2, alla ricerca di un talento da far sbocciare: Alonso Lopez sarebbe uno dei papabili. Jake Dixon, Tony Arbolino e Celestino Vietti hanno firmato da poco per il 2024 e le loro possibilità sono molto basse.