Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Austin - Tre piloti ufficiali vengono sostituti ad Austin da tre collaudatori: Enea Bastianini da Michele Pirro; Marc Marquez da Stefan Bradl; Pol Espargaro da Jonas Folger. Per Espargaro i tempi di recupero sono lunghi: il pilota spera di tornare in pista a Le Mans per il GP di Francia. Sembra un po’ ottimistico: speriamo ce la possa fare. Bastianini, invece, sarà sicuramente sulla sua Ducati nel prossimo GP di Jerez, mentre per Marquez, purtroppo, non ci sono mai certezze. Ammettiamo, comunque, che anche lui sia al via in Spagna: entrambi hanno la possibilità di recuperare i tanti punti persi?
Partiamo dai dati di fatto. Oggi la classifica dice: Marco Bezzecchi 50 punti, Francesco Bagnaia 41, Marc Marquez 7, Enea Bastianini zero. Domenica sera, Bezzecchi potrebbe arrivare a 97 punti (vincendo sia sprint sia gara), Bagnaia a 78, con Marquez e Bastianini, ovviamente, sempre fermi a 7 e a 0. Al termine del GP USA, mancheranno ancora 18 GP (teoricamente…), per un totale quindi di 666 punti da assegnare. Aritmeticamente, quindi, sia Enea sia Marc sono ampiamente in corsa per il titolo, hanno tantissime probabilità per poter recuperare lo svantaggio, anche in base a quello che è successo nel 2022. Questo è sicuramente un punto a loro vantaggio.
Ci sono però dei dubbi per entrambi: Bastianini, di fatto, torna in pista senza mai aver effettuato né una sprint né una gara, quindi i suoi avversari sono molto più preparati. Non solo: Enea era ancora alla ricerca della totale sintonia con la nuova squadra, che non può aver raggiunto stando a casa.
Per quanto riguarda Marquez, il dubbio più grande è sul fatto che dopo un inverno finalmente sereno dal punto di vista fisico, gli è bastata una sola gara per sprofondare nuovamente nell’incubo del recupero, dell’infortunio, dell’allenamento solo in palestra…
E’ questa #lanotiziainprimafila di oggi, vorrei sapere la vostra opinione.