Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo la prima giornata di test a Sepang Fabio Quartararo è contento. Non tanto per i risultati ottenuti nei tempi (è 11esimo dietro al compagno Morbidelli) quanto perché è uno come gli altri, uno che ha potuto provare varie cose "e non solo forcelloni e assetti, come l'anno scorso quando ho fatto il test con la moto 2021".
"Oggi di base non è stato un giorno facile - ha spiegato - perché avevamo molte cose da provare e non avevamo molte gomme da usare. Ma sono felice perché la velocità è migliorata, anche il telaio, l’aerodinamica, il motore. È stato un giorno positivo".
Sei soddisfatto del lavoro di Yamaha in inverno?
“Oggi ho provato molte cose ma bisogna aspettare per vedere se è meglio o no, ci siamo chiariti le idee su aerodinamica e telaio. Penso sia la prima volta nella mia carriera che faccio un vero test con Yamaha. È stata un’esperienza positiva, le volte precedenti provavo solo forcelloni e assetti...”
Un confronto con le prestazioni dell’anno scorso…
“La velocità massima è migliorata, anche se forse fatico un po’ di più in curva. Abbiamo però ancora due giorni di test qua e poi anche a Portimao e possiamo lavorare per migliorare la moto. Abbiamo molte cose da provare, non siamo concentrati sul fare il giro veloce. La velocità massima è molto importante e credo che possiamo fare un grande passo avanti”
Rispetto ai test 2022 la situazione è molto diversa…
“Sì, di fatto l’anno scorso ho fatto i test con la moto dell’anno prima, adesso abbiamo molte opzioni e passo dopo passo possiamo andare nella giusta direzione”
Sulla mano infortunata a fine anno scorso…
“Sta bene, In California ho fatto motocross nelle scorse settimane e non ho avvertito dolore. Mi sento al 100% della forma”
(La foto di Fabio Quartararo è di MotoGP.com)