Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Zeltweg - È un Francesco Bagnaia in grandissima forma. Sorride quando gli si chiede se è stato il sabato perfetto: “Abbastanza” si limita a dire.
“Era dal Mugello che non vincevo la sprint - analizza giustamente soddisfatto -: raramente sono stato così competitivo già al sabato, solitamente ci metto più tempo a trovare la migliore messa a punto e sintonia con la moto. Con la GP23 bisogna fare dei continui aggiustamenti, ne ho fatto anche oggi uno dopo le qualifiche. Dà fiducia ottenere poi certi risultati, so che non perdiamo mai la strada e troviamo sempre la direzione giusta”
Oggi è stata una vittoria in solitario: ti aspetti una gara simile domani?
“No, credo sarà molto differente, si andrà più piano, perché oggi a inizio gara ho pensato solamente a spingere senza preoccuparmi della gomma: sapevo che sarebbe stata la strategia giusta, considerando il tipo di pneumatico che abbiamo qui in Austria. Domani sarà fondamentale partire bene, perché l’aumento della pressione della gomma anteriore è un problema grande: nonostante fossi davanti da solo, è salita già tanto anche oggi”
A proposito di partenza: se scattato molto bene, avete delle novità?
“Sì Ducati ha lavorato, ma non vi dico su cosa. Diciamo che è su un qualcosa che non si vede”
Qual è il tuo giudizio su quanto accaduto in partenza?
“Tutto è stato causato dalla brutta partenza di Vinales: quando ha visto che Quartararo lo stava superando, ha chiuso la linea e Quartararo ha preso Martin. Si poteva evitare. Quartararo e Martin partivano da dietro e sono arrivati molto più veloci di Vinales. È comunque difficile giudicare”