Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La notizia è stata ufficializzata da Carlos Ezpeleta: “Ci sono previsioni meteo pessime per domenica, abbiamo aspettato, ma oggi le previsioni sono attendibili. Durante la qualifica del 2019 abbiamo visto qual è l’impatto del vento quando abbiamo fermato un turno. Le previsioni per domenica sono simili al 2019. Abbiamo parlato con i team e all’unanimità abbiamo preso questa decisione".
Insomma la sostanza è questa: gara lunga al sabato, Sprint che passa alla domenica: "Se il meteo lo permetterà domenica faremo Moto3, Moto2 e Sprint. Domani invece faremo la gara".
E se dovesse saltare qualcosa domenica? "La priorità è la classe regina - ha detto Ezpleta -. Qui il meteo non è mai prevedibile ma vogliamo provare a rimodulare la domenica per fare comunque tutti gli appuntamenti".
Loris Capirossi: "Stando alle previsioni, il vento sarà oltre i 70 km/h, quindi superiore a quello del 2019 che aveva portato all'annullamento delle prove. Per questo abbiamo chiesto ai piloti e alle squadre la possibilità di anticipare il GP a sabato: tutti erano d'accordo. Essendo già in programma la sprint, questo cambiamento non è così complicato. Per quanto riguarda domenica, per il momento è confermato il programma originale, con la sola differenza per la MotoGP, naturalmente, della sprint al posto della gara. Vediamo l'evolversi della situazione, qui cambia molto velocemente, ma al momento è così".
🚨 Updated Schedule for the #AustralianGP 🇦🇺🚨
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 20, 2023
The #MotoGP Race will now take place on Saturday due to inclement weather forecast for Sunday 🏁
The #TissotSprint is now scheduled to begin at 14:00 local time (GMT+11) on Sunday, weather permitting ⏰ pic.twitter.com/56SQ4q2XQ3
Special press conference regarding the schedule for the remainder of the weekend ⏰#AustralianGP 🇦🇺 https://t.co/X8qv140ggO
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 20, 2023