Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Pecco Bagnaia è terzo al termine di questo primo venerdì del 2023, con un nuovo format. Il terzo tempo gli permette di essere già in Q2 per domani. Curiosità, il pilota è rimasto senza benzina dopo un time attack. Nell’incontro coi giornalisti ha parlato anche della poca sicurezza che c’è nella pista di Portimao, in seguito alla caduta violenta di Pol Espargaro.
Sull’essere rimasto senza benzina...
“Purtroppo siamo tutti rookie in questo nuovo format, abbiamo fatto un errore con la benzina, ma va bene uguale, non cambiava tanto fare il primo o il quinto tempo, l’importante era essere nei 10”
Sul salvataggio alla Marquez…
“Sono molto orgoglioso, non mi era mai riuscito, l’ho fatto in quarta piena. Sono contento, l’ho tenuta su bene, ho finito un po’ la tuta ma questo è il meno, c’era vento. Il livello del grip non è alto per i tempi che stiam facendo. Sono contento del passo e del time attack”
Perché c’è meno grip secondo te?
“Forse la pioggia di stamani, o forse che hanno girato Moto2 o Moto3. Le temperature sembrano alte ma è freddo”
Dopo il salvataggio cosa hai pensato?
“Mi sono fermato e sono subito ripartito, avevo bisogno del tempo e l’ho fatto, non potevo pensare che mi si era chiuso l'anteriore”
Su Miller primo…
“Non me l’aspettavo, ha fatto un passo avanti, anche sul passo. Sono contento che sia lui davanti”
Stamani quando hai visto la pioggia e c’è un turno in meno cosa hai pensato?
“Che è andata bene che avevamo fatto il test. Non è stato il massimo, non è il massimo che sia saltata la corrente, sono molto arrabbiato per la sicurezza di questa pista"
Ancora sulla sicurezza della pista...
"È quattro anni che ci lamentiamo, oggi possiamo alzare la voce, la curva senza air fance è ridicolo. Poi la ghiaia, qui è un problema. Dai test la ghiaia è migliorata nel primo pezzo ma non è abbastanza. Qui la ghiaia è un problema, bisogna fare un cambio. La seconda bandiera rossa mi ha fatto preoccupare per Pol, sempre colpa della ghiaia, purtroppo. La prima volta che siamo venuti qua nel 2020 mandai la foto della ghiaia a Uncini, il mercoledì. L'anno scorso tornai al box con la ghiaia in mano e tutti mi presero in giro. Si vede nella caduta che Pol entra nella ghiaia e non rallenta"
Loris Capirossi ci aveva spiegato che la situazione era in via di sistemazione e che la ghiaia, nei punti principali, sarebbe stata sostituita, ma evidentemente la situazione è tutt'altro che risolta.