MotoGP 2023. GP del Portogallo. Moto3, vince Daniel Holgado, bene Stefano Nepa, quasi impresa di Deniz Oncu, che botto Joel Kelso dopo l'arrivo!

MotoGP 2023. GP del Portogallo. Moto3, vince Daniel Holgado, bene Stefano Nepa, quasi impresa di Deniz Oncu, che botto Joel Kelso dopo l'arrivo!
Il motomondiale si è aperto con la classica, equilibratissima, gara della Moto3. Gli altri italiani: Rossi 15, Bertelle 17, Fenati 19, fuori Farioli
26 marzo 2023

La prima gara di Moto3 si è confermata ad alta tensione: un gruppetto di 13 piloti, poi ridotti a 10 alla fine della gara ha battagliato per tutti e 19 i giri. Grandi protagonisti sono stati il vincitore Daniel Holgado, gli altri due a podio David Munoz Diogo Moreira ma anche Rueda, Masia, Sasaki, Artigas e il nostro Stefano Nepa.

Nepa, settimo al traguardo, è stato il primo italiano. Una grandissima gara di vertice pochi mesi dopo il gravissimo infortunio alla gamba in Malesia. Queste le sue parole a SKY subito dopo l'arrivo: "Non mi sono mai arreso, l'ho detto già dal primo giorno che ero in ospedale in Malesia, classica gara di Moto3, partiti a fuoco, non è facile, 19 giri sono passati in un attimo, un paio di volte ho avuto un paio di pensieri strani sulla Malesia, alla 3 e alla 12 arrivavamo affiancati, tanti contatti, però come prima gara, come ritorno, va bene così. Ringrazio la famiglia, il mio team e soprattutto i miei preparatori Dino ed Eleonora che sono davanti alla TV, sono contento, non sono al 100% ma sono qui".

Un'altra gara nella gara è stata quella di Deniz Oncu. Al pilota turco si è spenta la moto sulla griglia ed è dovuto partire dai box: ne è nata una rimonta furiosa e appassionante, giro dopo giro Oncu è risalito fino a riportarsi, nell'ultimo giro sul gruppetto di testa. Ha chiuso decimo, con un paio di giri in più avrebbe potuto risalire ancora verso il podio. Guidasse sempre così...

Da segnalare un brutto incidente che ha visto coinvolti Kelso e Holgado. Il primo ha tamponato violentemente il secondo dopo il traguardo. Kelso si stava togliendo la protezione della visiera e non si è accorto che il vincitore aveva rallentato per festeggiare. Kelso è finito a terra sul rettilineo d'arrivo e lì è rimasto per alcuni minuti, dolorante ma capace di muoversi. Non ha riportato conseguenze Holgado.

Negative le prove degli altri italiani: Rossi 15esimo, Bertelle 17esimo, Fenati 19esimo. Il rookie Farioli si è ritirato al quinto giro, dopo una caduta e dopo essere ripartito.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Classifica finale
Classifica finale