MotoGP 2023. GP dell'India. Le parole dei piloti sulla nuova pista: promossa o bocciata? Il lungo rettilineo, quella parabolica...

MotoGP 2023. GP dell'India. Le parole dei piloti sulla nuova pista: promossa o bocciata? Il lungo rettilineo, quella parabolica...
Tutti i piloti hanno apprezzato il layout della nuova pista, ecco i commenti di nove protagonisti della MotoGP: da Bagnaia a Quartararo, da Marc Marquez ad Aleix Espargaro
21 settembre 2023

Nel giovedì del GP dell'India sono passati in conferenza stampa nove piloti: nella prima c'erano Pecco Bagnaia, Jorge Martin, Marco Bezzecchi Brad Binder, ovvero i primi quattro in classifica.

Nella seconda Aleix Espargaro, Fabio Quartararo, Marc Marquez, Franco Morbidelli Augusto Fernandez.

Sentiamo le loro impressioni sulla nuova pista. In breve: è piaciuta a tutti e aspettano di provarla. Hanno messo in risalto il lungo rettilineo, un'interessante parabolica e i settori 3-4.

Bagnaia: "Ho fatto due giri a piedi della pista, layout interessante e diverso da altre piste, può essere un posto bello. Domani sarà importante provare la pista in moto. Ho fatto un giro con la safety commission e hanno cercato di spiegarmi un po’ tutto il circuito e dicono che è a posto".

Martin: "Ho fatto diversi giri in bici, appena arrivato. Il layout mi piace, è un po’ diverso da altre piste, aspettiamo domani".

Bezzecchi: "Mi è piaciuta la pista, anche il paddock e la pit lane mi sono piaciute. La pista sembra fantastica, un bel mix di curve, rettilineo molto lungo, molto bella, non vedo l’ora di girarci con la moto, bella anche la parabolica"

Binder: "Tutto bello da quando sono arrivato stamani, la pista sembra bella, la parabolica è da provare, bello venire in una pista nuova. Spero di poter battere qui in India il record di velocità che ho fatto al Mugello, il rettilineo è molto lungo ma l’importante è fermarsi in tempo per la staccata".

Aleix: "La pista è molto divertente e mi piace, non vedo l’ora di provare. Difficile capire se questa pista andrà a nostro favore, il rettilineo lungo non è un vantaggio, per quanto riguarda il grip abbiamo dei tecnici in Aprilia che hanno lavorato qua in F1 e hanno detto che era la pista con più grip…". Sulla sicurezza nel nuovo circuito: "L’unica preoccupazione è che il rettilineo è molto veloce ma la via di fuga forse non è sufficiente, ma lo vedremo domani".

Quartararo: "C'è un rettilineo lungo (non un vantaggio per le Yamaha, ndr), i settori 3 e 4 sembrano molto divertenti".

Augusto Fernandez: "Sembra che ci potremo divertire, non mi aspettavo questa parabolica, non vedo l’ora di provarla. Spero che mi aiuti il fatto che siamo tutti rookie su questa pista, di solito la domenica vado bene e quindi spero qua di partire più vicino rispetto agli altri".

Marc Marquez: "La pista a piedi sembra bella, bisogna vedere se il grip sarà buono".

Morbidelli: "Mi piace la pista, sarà interessante provarla domani"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese