Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
In epoca MotoGp, cioè dal 2002 a oggi, sono stati 14 i circuiti che hanno debuttato o che sono tornati in calendario dopo molto tempo.
Il 15esimo è il GP dell’India, in programma questo weekend. Sono due gli specialisti dei nuovi circuiti in pista a Bharat GP: Marc Marquez e Miguel Oliveira.
Lo spagnolo ha vinto 3 volte su nuove piste, il portoghese 2: riuscirà quest'ultimo a raggiungere MM? Oppure ci sarà un nuovo vincitore?
Intanto, dopo i casini burocratici, sembra che il GP dell'India si disputerà regolarmente. Vediamo quali sono i piloti che in MotoGP hanno vinto più GP nuovi.
- Andrea Iannone, vincitore al Red Bull Ring nel 2016: si tratta anche dell’unica vittoria dell’italiano in MotoGP. Nel 2016 vinse davanti a Dovizioso, che ha poi vinto per tre volte in Austria (‘17, ‘19 e ‘20).
- Jorge Lorenzo, vince per primo a Silverstone! La pista di Silverstone nel 2010 era tornata in calendario 24 anni dopo, sostituendo Donington Park come sede del GP di Gran Bretagna. Per Lorenzo quella è stata la terza vittoria dell'anno, anno in cui ha vinto il primo titolo MotoGP.
- Sete Gibernau, vincitore del primo GP del Qatar. Nel 2004, all’esordio in Qatar, vinse Gibernau. Quel GP è noto perché Valentino Rossi venne retrocesso in fondo alla griglia dopo che i suoi meccanici furono scoperti a gommare l’asfalto della sua posizione in griglia. Vittoria di Gibernau
- Nick Hayden primo vincitore a Laguna Seca! La gara americana è stata in calendario dal 2005 fino al 2013. Hayden precedette un altro americano, Edwards e Valentino Rossi.
- Marco Melandri, primo vincitore all'Istanbul Park. È accaduto nel 2005 quando Marco Melandri è stato il principale avversario di Valentino Rossi per il mondiale, con la sua Honda privata. In Turchia era il penultimo GP dell’anno, Rossi già campione. Melandri finì davanti a Valentino e Hayden. Il GP di Turchia si è disputato solo 3 volte.
- Miguel Oliveira: il portoghese è stato il primo a vincere a Portimao nel 2020 e a Mandalika nel 2022. Riuscirà a fare il tris in India?
- Valentino Rossi: due vittorie su nuovi circuiti per il 46. The Doctor è stato il primo a vincere il GP di Cina a Shanghai nel 2005 e quello di Indianapolis nel 2008.
- Casey Stoner: l’australiano ha vinto il primo GP del Motorland Aragon e il primo GP di Misano. Ad Aragon la vittoria è arrivata nel 2010. In Romagna invece ha vinto nel 2007.
- A tre vittorie c’è Marc Marquez. Il pilota spagnolo si è imposto per primo a Austin (Texas, COTA) nel 2013, a Termas de Río Hondo in Argentina nel 2014 e al Buriram International Circuit in Thailandia nel 2018.