MotoGP 2023. GP dell'Indonesia. Luca Marini, che pole! Due Aprilia in prima fila

MotoGP 2023. GP dell'Indonesia. Luca Marini, che pole! Due Aprilia in prima fila
Luca Marini conquista la prima pole passando dalla Q1. Con lui in prima fila le due Aprilia di Maverick Viñales e Aleix Espargaro. Indietro i due rivali per il titolo: Jorge Martin è sesto, Francesco Bagnaia non passa la Q1 ed è 13esimo. Marco Bezzecchi nono. Altri italiani: Fabio Di Giannantonio settimo, Enea Bastianini 11esimo, Franco Morbidelli 15esimo. Sprint alle 9, ora italiana
14 ottobre 2023

Francesco Bagnaia in Q1: una anomalia che non accadeva dal GP di Spagna. “Anche lì ero in difficoltà, poi ho vinto…” aveva sottolineato ieri il campione del mondo. Questa volta, però, è diverso: Pecco non riesce a passare in Q2, beffato, ironia della sorte, nel finale dal compagno di squadra Enea Bastianini, fino a quel momento in difficoltà.

Assieme a Bastianini passa in Q2 un velocissimo Luca Marini: altra beffa, un’altra Ducati davanti a Pecco. Che è delusissimo: torna al box, lascia la moto ai meccanici e abbandona subito il box con il casco in testa, seguito dalla sorella Carola. Mai visto così. Per Jorge Martin una grande occasione, che però sfrutta solo in parte: arriva al T4 con casco rosso, con un buon vantaggio, a va lungo alla 16. Sembra poter controllare la moto, invece non ce la fa, cade. Torna al box riparte appena può. Si migliora, sale al sesto posto, ma si ferma lì: per lui seconda fila. Poteva fare meglio.

Marini che pole, Aprilia che occasione

Marini, passato dalla Q1, fa una sola uscita, ma gli basta: 1’29”978 gli vale la prima pole. Non dimentichiamo che Luca è al rientro dopo l’infortunio: bravo davvero.

Ha il passo per stare davanti? Solo in parte, ma scattando davanti, su una pista che ha una sola traiettoria pulita, può puntare in alto. Come i due piloti Aprilia che, a differenza di Marini, hanno anche un gran ritmo: questa volta, è Maverick Viñales davanti, con Aleix Espargaro alle sue spalle: tra i due, 123 millesimi, mentre i primi tergono racchiusi in 154 millesimi. Aprilia qui va molto bene, la moto è competitiva, i piloti sono in forma: l’obiettivo, è ovvio, è vincere.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Attenti a Quartararo

Ottimo quarto posto per Fabio Quartararo in una seconda fila completata da Brad Binder (non ha un gran passo, ma se parte bene…) e, appunto, da Martin. Fabio è affamato, sa che questa potrebbe essere l’unica possibilità della stagione per ottenere qualcosa di inaspettato: non è il favorito, ma è molto carico e determinato: per lui tutto si deciderà nel primo giro.

Bezzecchi a terra

Dopo aver conquistato, a sorpresa, il terzo tempo ieri, oggi Marco - operato domenica scorsa, non dimentichiamolo - ha faticato di più, sia nel turno di libere sia in qualifica, quando è caduto subito.

Alla fine è nono, dietro a Marc Márquez - che questa volta ha battezzato Martin come pilota da seguire - e a Fabio Di Giannantonio, ottimo settimo. Giusto sottolineare la prova di Fabio: l’impegno non manca nonostante la difficile situazione per il futuro. Per Bastianini un 11esimo posto che rappresenta un piccolo passo in avanti, mentre Miguel Oliveira è 12esimo, forse poco concentrato: è caduto anche oggi.

 

Griglia di partenza
Griglia di partenza
Caricamento commenti...