MotoGP 2023. GP della Gran Bretagna a Silverstone. Franco Morbidelli: “Potevo andare in SBK, ma preferisco la MotoGP”

MotoGP 2023. GP della Gran Bretagna a Silverstone. Franco Morbidelli: “Potevo andare in SBK, ma preferisco la MotoGP”
Il pilota della Yamaha, che nel 2024 verrà sostituito da Alex Rins, accetta la situazione senza fare polemiche: “Mi hanno offerto di sostituire Toprak, ma sono convinto di poter dare ancora tanto in questa categoria. Sicuramente non è semplice correre senza avere un futuro sicuro, ma siamo piloti, dobbiamo gestire la pressione”
3 agosto 2023

Silverstone - Il momento è durissimo, molto complicato, ma Franco Morbidelli mantiene la calma, non fa polemica, non fa la vittima. È tosto Franco, per davvero.

“Partiamo per questa seconda parte di stagione con una grandissima motivazione, con la voglia di fare bene, nonostante la situazione: vediamo se ci riusciremo” dice con calma.

Come vivi questa situazione?

“Molto bene. Sicuramente non avere un futuro sicuro mette un po’ di sale… Però siamo piloti, siamo in grado di gestire la pressione: vediamo cosa succederà in pista, che è la cosa più importante”

Ma è qualcosa di totalmente imprevisto o in qualche modo te lo aspettavi?

“Non sapevo cosa aspettarmi, non sono uno che si fa tante aspettative, penso più ad adattarmi alla situazione: adesso la situazione è questa, cerchiamo di trovare una sella e una moto per fare bene il prossimo anno. Intanto io rimango concentrato per fare bene nel 2023. Quando dico “cerchiamo” intendo VR46 e Gianluca (la persona che segue Franco per i contratti, NDA)”

È vero che Yamaha ti avrebbe offerto un posto in SBK?

“Sì, è vero”

Perché hai rifiutato?

“Credo di poter dare ancora tanto a questa categoria, voglio guadagnarmi altre opportunità per lottare per il campionato. Ho tanta energia ancora, tante motivazioni, mi sento bene fisicamente, ho voglia di fare bene”

Guardando la griglia, c’è sicuramente una moto libera in Honda e molto probabilmente una in Ducati: dove guardi?

“Vediamo quale sarà la situazione migliore per riuscire a redimerci e a vincere nel tempo minore, o comunque nel modo più giusto possibile, che è quello di farlo con costanza”

In questi anni cinque anni, Yamaha ti ha dato tutto il supporto necessario?

“Nelle ultime due stagioni ero nelle migliori condizioni possibili: purtroppo non sono state sufficienti”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese