Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Silverstone - Due vittorie, terzo posto in campionato: non erano in tanti a credere che Marco Bezzecchi potesse fare così bene alla sua seconda stagione in MotoGP. Lo stesso Marco si dice sorpreso.
“Sicuramente mi aspettavo di essere veloce, ma non pensavo un inizio di stagione così: credo sia normale non aspettarsi di conquistare vittorie e podi al secondo anno in questa categoria. Avevo fiducia in me stesso, ma non sai mai come potrai andare: fortunatamente ho ottenuto buoni risultati, ma ci sono ancora tante gare da disputare, c’è ancora parecchio da fare”
Quanto sei soddisfatto?
“È bello, ma fa anche un po’ effetto, ora la vita è un po’ cambiata: tante persone mi riconoscono e mi fa un po’ strano. Questa categoria è il massimo assoluto per il motociclismo, è fantastico essere competitivi in MotoGP, è unico poter stare vicino a Bagnaia, Martin (Bezzecchi indica i due piloti seduti al suo fianco in conferenza stampa, NDA) e a tutti gli altri piloti della griglia della MotoGP. L’importante è continuare a lavorare su se stessi e provare a migliorare come ho fatto fino adesso"
Cosa pensi del cambio di formato, con il primo turno del venerdì che non conta più per l’accesso in Q2?
“Non credo cambi molto, ma, personalmente, non sono molto d’accordo con il cambiare le regole a stagione in corso. In ogni caso, il nostro metodo di lavoro non viene modificato”
E cosa pensi del controllo della pressione delle gomme?
“In questo caso la vedo più complicata: non è semplice controllare la pressione e l’andamento della gara può incidere molto: puoi avere tanti piloti davanti, oppure essere da solo e questo cambia la pressione e la temperatura della gomma. Spero che il team riesca a gestire questa novità nel miglior modo possibile”
Ma cambia molto da moto a moto?
“Non credo, secondo me incide di più se sei in scia oppure no”
Durante la pausa si è mosso qualcosa per il tuo futuro?
“Credo di meritarmi una moto ufficiale: sarei contento di rimanere nel team VR46, ma vedremo cosa succede”
Per finire, una battuta su Franco Morbidelli, lasciato a piedi dalla Yamaha.
“Lui è uno dei piloti più forti della griglia: spero proprio riesca a trovare una moto per la prossima stagione"