MotoGP 2023. GP della Malesia. Pecco Bagnaia: “In lotta per il titolo: è una pressione positiva”

MotoGP 2023. GP della Malesia. Pecco Bagnaia: “In lotta per il titolo: è una pressione positiva”
Alla vigilia del GP della Malesia, il campione del mondo appare sempre sereno e tranquillo. “Questa è una delle mie piste preferite, ho bei ricordi in tutte le classi. È normale essere sotto pressione quando ti stai giocando qualcosa di importante: ognuno reagisce a modo suo, per me è uno stimolo”
9 novembre 2023

SepangCome sta Francesco Bagnaia? È teso, nervoso, rilassato, sereno? È difficilissimo rispondere a questa domanda, perché alla vigilia di una gara lo stato d’animo di Pecco non cambia mai, perlomeno apparentemente. È sempre tranquillo, mai preoccupato.

“Questo, effettivamente, è uno dei miei circuiti preferiti: è bello essere qui, su questa pista ho tanti bei ricordi in tutte le categorie. Vediamo come sarà il meteo (oggi è piovuto praticamente tutto il giorno, NDA) ma sono convinto che possiamo essere competitivi in tutte le condizioni. È stata riasfaltata una parte del circuito (dalla curva 7 alla 12, NDA): anche questo credo sia un aspetto positivo”

Dopo la Thailandia hai detto che sarà importante tornare davanti in qualifica: ci puoi riuscire qui?

“Lo spero. Sicuramente le possibilità ci sono, qui sono andato forte anche nei test di febbraio. Spero ci possa essere una bella sfida con Martin anche sotto questo aspetto”

Quanto si sente la pressione?

“È bello avere questo tipo di pressione, significa che si sta lottando per qualcosa di importante come il titolo mondiale. Poi ognuno reagisce a modo suo, per me la pressione è un bella spinta”

È paragonabile a quella dell’anno scorso?

“Nel 2022 qui ero stato sotto pressione tutto il fine settimana, ma poi vinsi la gara. Credo che l’esperienza dell’anno scorso mi potrà aiutare, anche se oggi la situazione è molto differente. In ogni caso, vivo la pressione come una motivazione”

Martin ha una “ammonizione” per la questione della pressione delle gomme: può essere un vantaggio per te, una situazione da sfruttare anche a livello regolamentare?

“Sicuramente è importante per me avere questo tipo di “jolly” da giocarsi, anche se credo che sarà più importante averlo per il Qatar, dove farà più freddo. Per me è inconcepibile pensare di andare contro al regolamento per trarre un vantaggio, ma sappiamo anche che è difficilissimo rimanere dentro i limiti. Devo dire che la mia squadra sta facendo un grande lavoro anche sotto questo aspetto”

Cosa credi possa fare Bautista?

“Sicuramente per lui è una bella opportunità per divertirsi, la nostra moto è incredibile sotto tanti aspetti: credo che per lui sarebbe positivo arrivare nei dieci”

Si parla della possibilità che Jorge Martin sostituisca Enea Bastianini al tuo fianco: cosa ne pensi?

“Non lo so, non sono mai stato coinvolto in questo tipo di decisioni ma non sarebbe corretto nei confronti di Bastianini"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese