MotoGP 2023. GP di Argentina. I due VR46 sul podio, Marco Bezzecchi: "Ci ho provato come un matto". Luca Marini: "La Yamaha volava!"

MotoGP 2023. GP di Argentina. I due VR46 sul podio, Marco Bezzecchi: "Ci ho provato come un matto". Luca Marini: "La Yamaha volava!"
I due piloti del team Mooney VR46 sono le prime Ducati al traguardo. Grande gioia per entrambi. Emozionante la gara del Bez, analitico e lucido Marini
1 aprile 2023

È stata una Sprint race memorabile, con tantissimi temi dentro, tra cui anche il primo podio di Luca Marini e un garone da campione di Marco Bezzecchi.

I due piloti VR46 hanno messo in pratica quello che avevamo ipotizzato a inizio anno: "Con la GP22 possiamo puntare a vincere nelle prime gare". Oggi si è visto, entrambi super competitivi.

Entusiasmante Bezzecchi in una rimonta pazza in cui nell'ultimo giro ha ripreso più di mezzo secondo a Binder, salvo poi non riuscire a concludere il capolavoro. Le sue parole: "Ci ho provato come un matto ma l'ho preso un po' tardi, è stato più bravo lui, però sono contento"

Istinto o ne avevi di più?

"Tutte e due, l'ho visto lì e ho detto diobò ci provo, non pensavo di arrivarci ma quando l'ho visto vicino ci ho provato, ma non son riuscito a fregarlo. Ho rischiato, tocca rischiare"

Domani?

"Intanto vediamo il tempo, spero sia asciutto, è anche più divertente, sarà una gara diversa da oggi, bisognerà partire con più calma, soprattutto per conservare la gomma dietro"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Marini, felice per il podio e analitico come sempre

Luca Marini è ovviamente felice per il primo podio e anche per essere ripartito alla grande dopo il brutto weekend di Portimao...

"Forse al ranch è più difficile, no scherzo, bella gara, bello ritrovare Franco lì davanti. Sono contento, partivo settimo e sono partito bene, nella MotoGP se sei fra i primi tre fai una gara se sei dietro un'altra, sono contento di aver fatto questo risultato dopo Portimao"

Hai avuto difficoltà a sorpassare la Yamaha di Morbidelli?

"Sul rettilineo la Yamaha volava, sono riuscito a sorpassare Franco quando gli è calata la gomma dietro. Nel dritto Franco andava fortissimo, anche se uscivo forte quando metteva la sesta andava veramente forte"

La gara sprint può essere utile anche in chiave gara lunga?

"Sì. La gara sprint va vista anche nell'ottica di raccogliere i dati per migliorare in gara, ora non mi sento in grado di lottare per il podio nella gara, penso che Bez, Pecco e le Aprilia vadano meglio. Se il warm up ha una temperatura decente posso provare qualcosa, ma ora c'è poco tempo e bisogna sempre stare nei 10, quindi anche la Sprint race è un banco di prova utile. Sono contento ora e non vedo l'ora di festeggiare con la squadra"