MotoGP 2023. GP di Argentina. Qualifiche: tre Ducati davanti a tutti

MotoGP 2023. GP di Argentina. Qualifiche: tre Ducati davanti a tutti
Giovanni Zamagni
Pole position di Alex Marquez, davanti a Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia, tutti in pista con le slick, mentre gli altri hanno continuato con le rain. Altri italiani: Franco Morbidelli quarto, Luca Marini settimo, Fabio Di Giannantonio 14esimo. Aprilia: Maverick Vinales quinto, Aleix Espargaro nono. Solo decimo Fabio Quartararo
1 aprile 2023

Qualche goccia di pioggia: le Q1 si effettuano con le “rain”. Passano in Q2 Fabio Quartararo e Alex Marquez, che cade nel finale: la sua Ducati prende fuoco, subito spento, ma Alex è costretto a lasciare la bordo pista la sua Ducati e a cambiare moto. Q2: si inizia con le rain, ma a cinque minuti dalla fine alcuni piloti azzardano le slick.

Fino a quel momento, la classifica dice: Zarco, Vinales, Morbidelli, Quartararo, ;Marini, Martin, Marquez, Bagnaia, Bezzecchi, Espargaro, Rins, Nakagami. Solo in tre azzardano le slick: Alex Marquezx, Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia.

Come finiscono le qualifiche? Con Marquez, Bezzecchi e Bagnaia in prima fila, sia per la gara Sprint sia per la gara.Grandissimo Franco Morbidelli, quarto e finalmente a suo agio: sta andando forte da ieri.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Affonda invece Fabio Quartararo, che dopo essere andato forte in Q1, si ripete in Q2 finché si gira con le rain, ma poi sprofonda in decima posizione: la sua gara sembra già compromessa.

Peccato per l’Aprilia: né Maverick Vinales né Aleix Espargaro sono dei maghi di queste condizioni. Una considerazione sulla Honda: Joan Mir è ultimo, dopo essere anche caduto in Q1: davvero un disastro per il campione del mondo 2020.

Takaaki Nakagami e Alex Rins si salavo grazie alla conquista della Q2 ieri. Male, molto male le KTM: soprattutto da Jack Miller ci si aspettava qualcosa di più in queste condizioni.

Alle 20 italiane, la gara Sprint.

Classifica finale Q2 di MotoGP
Classifica finale Q2 di MotoGP