Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
ore 21,24: parla Davide Tardozzi, team manager Ducati Corse: “Enea ha riportato una frattura alla mano sinistra e una alla caviglia sinistra ed entrambe richiederanno un intervento chirurgico. Si farà operare il prima possibile e sicuramente sarà costretto a saltare il GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Nonostante la brutta caduta, Pecco invece non ha riportato fratture. Insieme ad Enea, rientrerà con la squadra in Italia stasera con l’obiettivo di tornare in pista già nel prossimo appuntamento di Misano”.
ore 20,13: Bagnaia esce dall'ospedale con le stampelle ma cammina spedito, e parla con MotoGP TV: "Ho avuto molta fortuna oggi". Sull'incidente, cosa hai sentito sulla moto? "Non lo so. Avevo poco grip dietro già dal warm up lap e ho fatto solo una gran botta, una highside non normale, difficile capire cosa è successo. E il grip che avevo dietro già dal warm up lap non era normale". Ci vediamo a Misano? "Faremo di tutto per essere a Misano, a provare a far bene".
ore 19,13: dal profilo Instagram di Pecco Bagnaia un post con una foto del pilota che sorride: "Oggi posso solo dire grazie". La foto è stata scattata in ospedale al termine dei controlli. Il campione del mondo torna in Italia questa sera, insieme al suo team e ai famigliari.
ore 18,42: Contusioni ma non fratture per Bagnaia. Sospiro di sollievo dopo il breve comunicato di Ducati Corse: "Bagnaia ha riportato molteplici contusioni, ma ulteriori controlli medici non hanno mostrato fratture. Il campione del mondo in carica volerà in Italia con la squadra stasera".
ore 18:26: DOPPIA OPERAZIONE PER BASTIANINI. Aggiornamento da Ducati Corse: "Bastianini ha riportato una frattura del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura sub-capitale del secondo metacarpo della mano sinistra (vedi foto in fondo all'articolo, ndr). Sia la mano che la caviglia sono stati immobilizzati con un gesso per permettergli di tornare in Italia stasera. Bastianini dovrà fare un intervento chirurgico alla caviglia e, per velocizzare la guarigione, nei giorni successivi sarà sottoposto a un intervento chirurgico alla mano".
ore 17,15: Boselli di SKY: "Tutti gli esami fatti fino a ora a Bagnaia sono buoni, anche al coccige. Inoltre sono stati scaricati i dati e la gomma era in temperatura, nella guida di Pecco non è stata riscontrata nessuna anomalia"
ore 16,25: Ciabatti a SKY: "Ho parlato con Tardozzi 5 minuti fa, entrambi stanno facendo la risonanza magnetica, Bastianini si deve operare per frattura al malleolo sinistro, operazione che credo verrà fatta in Italia, forse anche una frattura a un dito. Pecco: stanno analizzando la gamba, per adesso Pecco ha dolore al coccige, credo dovuto all'highside, che lui al momento non si spiega. Pecco non ritiene di aver fatto errori di guida". Ciabatti sulla manovra di Enea: "Stagione difficile, ci sembrava di aver visto spiragli nella gara scorsa e in questa, dovrà scontare un LLP appena possibile, ma credo che con un'operazione al malleolo Misano non sia possibile. Pecco è molto dolorante al coccige e molto arrabbiato"
ore 15,37: "L'ho visto al centro medico e sembrava ok, quasi normale". Le parole di Brad Binder a Sky sport Motogp: "Davvero difficile... sono entrato in curva e quando ho accelerato l'ho visto e poi ho cercato di non prenderlo e purtroppo gli sono passato sulle gambe, è il peggior incubo di ogni pilota, quello di fare del male a un altro pilota".
Binder, che ha pianto, è stato al centro medico per vedere Bagnaia: "Sono contento che quando l'ho visto stava bene, non pensavo stesse così bene, sono sollevato, l'ho visto al centro medico. Stava bene e sembra ok. Mi sono spaventato, so che l'ho preso ma non sapevo come, poi ho visto che si era mosso, poi quando l'ho visto al centro medico mi sembrava quasi normale e questo mi ha sollevato"
ore 15,33: Boselli di SKY: "Pecco ed Enea sono all'ospedale di Barcellona a fare una tac". Il giornalista ha anche aggiunto che Binder, che con la KTM è passato sopra le gambe di Bagnaia, è venuto in Ducati a informarsi delle condizioni di Pecco, e stava piangendo.
ore 15,10: Il dottor Angel Charte, responsabile medico del Motomondiale, a SKY: "A livello radiologico è emersa un'immagine di un trauma, una frattura, che potrebbe essere del passato. Dobbiamo fare una tac. Una moto gli è passata sopra il femore e la tibia, c'è da fare altre indagini per capire se ci sono fratture. C'è bisogno di altri esami e radiografie, anche a livello cranico, toracico e generale"
Charte su Bastianini: "Si è fratturato il malleolo tibiale sinistro, sembra ci sia bisogno di un'operazione"
ore 14:45: l'inviato di SKY Antonio Boselli ha riportato le parole di Davide Tardozzi: "Le condizioni di Bagnaia sono meglio del previsto", senza specificare altri dettagli.
Boselli ha aggiunto che Bagnaia e Bastianini vengono portati in ospedale a Barcellona per accertamenti.
__________________________________________________________
(Qui sotto la cronaca degli eventi e le foto degli incidenti)
Inizio gara drammatico per il GP di MotoGP al Montmelò. Alla prima curva Enea Bastianini è andato lungo travolgendo altre Ducati, cioè quelle di Zarco, Bezzecchi e Alex Marquez, più altri piloti.
Bastianini era già penalizzato di tre posizioni e quando ripartirà in un GP dovrà scontare un LLP.
Ma il peggio è avvenuto poco dopo. Pecco Bagnaia, scattato benissimo, stava già scappando quando dopo poche curve ha avuto un violento highside che l'ha lanciato in alto. Botta sull'asfalto e poi la KTM di Brad Binder è passata sulle gambe di Bagnaia (la FOTO DEL DRAMMATICO INCIDENTE è in fondo all'articolo, valutate se vederla perché è piuttosto d'impatto). Qui invece il Video.
Pecco è rimasto per terra in mezzo all'asfalto, cosciente.
Momenti concitati con le telecamere che non hanno inquadrato Bagnaia per alcuni minuti. Bagnaia è stato poi portato via in ambulanza, prima al centro medico e poi un un ospedale a Barcellona.
.
.
.
.