MotoGP 2023. GP di Catalogna. Moto3: altra vittoria del ragazzino David Alonso: "Sono stato intelligente nell'ultimo giro". Primo italiano Stefano Nepa [VIDEO]

MotoGP 2023. GP di Catalogna. Moto3: altra vittoria del ragazzino David Alonso: "Sono stato intelligente nell'ultimo giro". Primo italiano Stefano Nepa [VIDEO]
Sul podio anche Masia e Rueda. Oncu passa da terzo a 12esimo, penalizzato di sei secondi per aver steso Munoz. Bene anche Riccardo Rossi, a punti anche Bertelle e Fenati
3 settembre 2023

Un serpentone che a un certo punto è stato anche di 22 piloti, poi di 14 e alla fine di una decina. La gara di Moto3 è stata vinta da David Alonso, il ragazzino colombiano classe 2006, al secondo successo in carriera dopo quello di Silverstone.

Sul podio anche Jaume Masia Jose Antonio Rueda (primo podio per lo spagnolo classe 2005, vincitore della Rookies cup 2022). Terzo sarebbe finito Deniz Oncu, penalizzato di sei secondi (due LLP) per aver steso all'ultima curva David Munoz. Il turco è entrato senza riguardo speronando Munoz e facendolo cadere (vedi VIDEO in fondo all'articolo).

Nell'ultimo giro è caduto anche Dani Holgado, il leader del mondiale era partito 11esimo ed era tornato nel gruppo di testa ma ha vanificato tutto cadendo alla fine. Mondiale aperto.

Per quanto riguarda gli italiani: Stefano Nepa ha condotto un'altra gara di vertice, sempre o quasi in top 5 e alla fine ha concluso quinto. Sesto Riccardo Rossi, 11esimo Matteo Bertelle e 15esimo Romano Fenati, autore di una grande gara: partito ultimo e con un LLP da scontare (perché ritenuto responsabile della caduta di ieri di Veijer) Fenati è stato spesso il pilota più veloce in gara. Alla fine è solo un punticino, ma la prestazione è di spessore. Caduto Filippo Farioli.

Classifica mondiale: Holgado 161, Sasaki 148, Masia 129, Oncu 128, Ortolà 124, Alonso 115. Italiani: Nepa 67 (nono), Rossi 33 (16esimo), Fenati 23 (18esimo), Bertelle 20 (20esimo), Migno 17 (22esimo), Farioli 2 (26esimo)

Le parole dei tre del podio

Alonso: "Fantastico, pista difficile per tutto il weekend, sensazione bellissima vincere, in gara sono stato intelligente nel vincere la gara all'ultimo giro. Ringrazio la mia famiglia, il team e gli amici a casa".

Masia: "Ero più veloce da solo rispetto al gruppo, grazie al team e ci vediamo a Misano".

Rueda: "Felicissimo, primo podio dell'anno, è un po' come un gran premio di casa, tanto tifo, momento importante sia dell'anno che della mia vita".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Classifica gara Moto3
Classifica gara Moto3
Caricamento commenti...