MotoGP 2023. GP di Francia. A Le Mans anche la prima della MotoE Ducati, l'elettrica che fa 275 km/h!

MotoGP 2023. GP di Francia. A Le Mans anche la prima della MotoE Ducati, l'elettrica che fa 275 km/h!
I favoriti, i debuttanti, il programma. Quello che c'è da sapere sul campionato dei prototipi che appunto diventa ufficialmente campionato!
12 maggio 2023

Dopo averla raccontata appena uscita (VIDEO), dopo i test pre-campionato, il Campionato del Mondo FIM Enel MotoE 2023 è pronto a iniziare!

È la stagione più importante perché la competizione elettrica passa da Coppa a Campionato del Mondo.

I GP in programma sono otto, correndo a ogni tappa della MotoGP tra maggio e inizio settembre. In sostanza la MotoE farà 16 gare.

Ovviamente la grande novità è il passaggio da Energica al nuovo produttore ufficiale unico Ducati.

La MotoE inizia il suo campionato in occasione del 1000esimo Gran Premio.

GIÀ QUALCHE RECORD

Forte di una velocità di punta di 275 km/h la MotoE Ducati ha migliorato il record sul giro di Jerez e Barcellona grazie a Eric Granado (LCR E-Team).

Il brasiliano è uno dei più esperti, avendo gareggiato in ogni stagione della MotoE™ fino ad oggi, ed è in testa a diverse classifiche: ha il maggior numero di vittorie, il maggior numero di pole e il maggior numero di giri più veloci in gara.

Tuttavia a Granado manca il titolo visto che finora la Coppa è stata vinta da Matteo Ferrari, due volte da Jordi Torres e lo scorso anno da Dominique Aegerter.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

FAVORITI E DEBUTTANTI

Tra i favoriti quest’anno oltre a Granado lo stesso Torres ma anche Ferrari, Casadei, Alessandro Zaccone e Miquel Pons. Il vincitore dello scorso anno Aegerter disputa nel 2023 il mondiale SBK.

Tra i debuttanti il campione del mondo Moto2 2014 Tito Rabat, Randy Krummenacher, Luca Salvadori, Nicolas Spinelli.

Tutti e 18 i piloti li trovate qui.

IL PROGRAMMA (Q1 e Q2 in diretta su YouTube)

Anche l'orario cambia nel 2023. La MotoE dà il via all'azione nei vari GP alle 8,30 del venerdì con le prove libere 1, prima di una seconda sessione di prove libere alle 12:35. I tempi P1+P2 vengono combinati per decidere gli iscritti diretti a Q1 e Q2, con le qualifiche che iniziano alle 17 del venerdì. Le qualifiche Q1 e Q2 sono in diretta e possono essere guardate gratuitamente su YouTube.

Il sabato è il giorno delle due gare: Gara 1 prende il via alle 12,10 – subito dopo le qualifiche per la classe MotoGP mentre la Gara 2 segue la Sprint race e inizia alle 16,10.