Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dodicesimo alla fine del venerdì francese Fabio Quartararo trasmette le stesse sensazioni di ieri: Yamaha in difficoltà. A riassumere la situazione del francese e della sua M1 è questa risposta "Sì".
La domanda era: per tenere un buon passo è come se tu facessi il time attack tutti i giri?
Insomma, alla fine del venerdì di Le Mans Quartararo appare scoraggiato, ma le parole non coincidono precisamente con l'espressione che ha in faccia, a voce cerca di trasmettere ottimismo: "Dobbiamo trovare una strada, non abbiamo una base, dobbiamo essere calmi"
Ancora...
"Non ho feeling, la moto è super aggressiva, abbiamo perso tutti i nostri punti forti senza aver fatto passi in avanti, gli altri invece sono migliorati. La moto si muove tantissimo, quando torno al box non posso dire dove si muove di più o di meno, perché si muove da tutte le parti. Non ho messaggi da dare, dobbiamo provare a trovare una soluzione ma non ci siamo riusciti in otto gare, tra Sprint e gare normali, sembra difficile riuscirci adesso"
Poi un elenco abbastanza chiaro...
"Lo scarico nuovo non funziona, il telaio non funziona, l'elettronica non lavora, tutte le cose provate nei test sono state scartate"
L'aspetto psicologico...
"Mentalmente è dura, io sono uno abituato a lottare per il podio e la vittoria, ad Austin il podio è stata un'opportunità. Io sono abituato a cercare di fare il primo tempo ma la squadra mi dice l'obiettivo è entrare in Q2, è difficile mentalmente"
Dai test di Jerez hai portato qualche pezzo che puoi usare?
"Dai test non ho portato niente di buono, il telaio l'ho provato stamattina ma era molto peggio e ho rimesso l'altro"
Eppure Yamaha in tutti i test di quest'anno, anche in pre stagione, ha portato molte cose nuove...
"Sì, ma a parte il motore non abbiamo usato niente dai test, neanche da Jerez"
È una situazione che ti preoccupa? Eppure sul passo non vai mai male...
"Sì, è preoccupante, siamo veramente in difficoltà. Il passo è sempre buono, do il 100% sempre, ma gli altri quando fanno il time attack fanno la differenza, tanto"
Ma il tuo passo buono perché è come se fosse un time attack tutti i giri?
"Praticamente sì"