MotoGP 2023. GP di Germania. In Moto3 vince all'ultima curva Deniz Oncu! Primo italiano Stefano Nepa

MotoGP 2023. GP di Germania. In Moto3 vince all'ultima curva Deniz Oncu! Primo italiano Stefano Nepa
Prima vittoria per il pilota turco, bravissimo a rimanere dietro a Sasaki per tutta la gara e a sferrare l'attacco al momento decisivo, l'ultimo. Completa il podio Holgado. Male gli italiani, solo Nepa in top 10
18 giugno 2023

È arrivata la prima vittoria di Deniz Oncu. Il pilota turco classe 2003 ha battuto superandolo all'ultima curva Ayumu Sasaki, grande favorito dopo il tempone di ieri in qualifica.

Sasaki ha fatto la gara, è stato sempre davanti, ha avuto oltre un secondo di vantaggio ma non è riuscito a scappare e Oncu nella seconda parte di gara gli è tornato addosso. Strategia perfetta del turco che è rimasto incollato al giapponese, studiandolo. All'ultima curva sorpasso perfetto e prima vittoria in Moto3: "È bellissimo vincere!" ha detto alla fine.

Alle loro spalle, distanziati di oltre 11 secondi sono arrivati il terzo e il quarto cioè Dani Holgado e Ivan Ortolà. Dietro ai primi quattro un gruppo di diversi piloti tra cui il primo italiano, Stefano Nepa, nono

Italiani: oltre a Nepa nono, Migno 15esimo, Rossi 17esimo, Fenati 18esimo, Farioli 21esimo. Caduto nel 16esimo giro Bertelle, che era nel gruppetto insieme a Nepa.

Classifica mondiale: Holgado 125, Masia 84, Ortolà 81, Sasaki 79, Oncu 78, Moreira 73. Primo italiano Nepa, decimo, con 40.

Le parole dei piloti

Holgado, terzo: "Gara difficile, punti importanti per il campionato, non avevo un buon passo, sono contento di essere ancora davanti in campionato".

Sasaki, secondo: "La gara è andata bene e sono partito davanti, stando sempre davanti, poi Oncu mi ha ripreso, dovevo conservare le gomme e lui si è avvicinato tanto, non mi aspettavo l'attacco all'ultima curva, ho stretto un po' ma non abbastanza".

Oncu, primo: "Tanto che aspettavo questo momento, voglio festeggiare la festa del papà, tanti crampi alla gamba ma sono riuscito a gestirla bene e a vincere, è bellissimo vincere! Devo ringraziare tutti, la squadra, mio fratello, abbiamo dimostrato il nostro potenziale, credo che sia questo il nostro livello".

Nepa, nono e primo italiano: "Gara veloce, molto, me l'aspettavo. Però qui è tosta. Difficile fisicamente, per le gomme e tutto, negli ultimi 10 giri non vedevo l'ora che finisse, un'altra top ten. Ora c'è un'altra gara e poi c'è la pausa in cui spero di rimettermi in forma".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Classifica gara Moto3
Classifica gara Moto3
Caricamento commenti...