MotoGP 2023. GP di Germania. Jorge Martin fenomenale nella Sprint race, solo KTM resiste allo strapotere Ducati [RISULTATI]

MotoGP 2023. GP di Germania. Jorge Martin fenomenale nella Sprint race, solo KTM resiste allo strapotere Ducati [RISULTATI]
Trionfo in solitario di Jorge Martin, davanti a Francesco Bagnaia e Jack Miller. Altri italiani: Luca Marini quarto, Marco Bezzecchi settimo, Enea Bastianini decimo, Fabio Di Giannantonio 12esimo, Franco Morbidelli 15esimo. Gara senza infamia e senza lode: voto 7
17 giugno 2023

Sachsenring - Dopo le qualifiche, Jorge Martin aveva postato sui social il suo “ideal time”, il tempo ottenuto sommando i migliori settori del circuito: era un secondo più veloce della sua qualifica. Scrivendo: “Posso vincere”.

È difficile che i piloti sbaglino queste analisi e infatti Jorge aveva ragione, con una superiorità addirittura superiore alle aspettative: schiacciante. Martin è andato in testa al quarto giro, dopo un doppio sorpasso da applausi alla 12 su Miller e Bagnaia: vale il prezzo del biglietto. Una volta al comando, Jorge ha fatto tre primati dalla pista consecutivi al quinto, sesto e settimo passaggio. La gara è finita qui, per quanto riguarda la prima posizione.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Bagnaia tranquillo secondo, Miller tranquillo terzo

Ma anche per il secondo e terzo posto non c’è stata di fatto sfida, se non nei primi giri, poi Pecco e Jack hanno cristallizzato posizione e distacco: per Bagnaia un altro grande risultato, che lo porta a 140 punti in classifica generale, contro i 119 di Martin.

In questo momento, i due sembrano avere qualcosa in più, perché Marco Bezzecchi ha chiuso settimo e in questo momento sembra avere qualcosa in meno dei suoi compagni di Marca.

Ottimo quarto posto di Luca Marini, che ha impressionato per le sue frenate, soprattutto alla curva 12: Brad Binder ha provato in tutti i modi a passarlo, ma in quella staccata non è riuscito nemmeno ad affiancarlo. Allora ci ha provato alla uno, ma in due occasioni è finito lungo e per Luca è stato un giochetto da ragazzi - si fa per dire, naturalmente - incrociare la traiettoria e recuperare la quarta posizione. Bella gara di Luca, dopo che in prova aveva ottenuto la seconda posizione, miglior piazzamento in qualifica in MotoGP.

Contatto Zarco/Binder

All’ultimo giro, mentre tutti si aspettavano l’attacco decisivo di Binder su Marini, è arrivato a sorpresa quello di Zarco sul pilota della KTM, con una entrata piuttosto dura alla 11, nella curva più veloce e pericolosa del tracciato. Johann è stato aggressivo come poche volte lo si è visto, in un sorpasso che è stato considerato dagli Steward Panel come regolare.

Ci può stare, come ci poteva stare la sanzione: decisione non facile, ma, tutto sommato accettabile. Tra l’altro, Zarco aveva ricevuto proprio da Binder una sportellate bella dura da qualche giro prima, tanto da lamentarsi quando è tornato al box: “Così non va bene, si rischia troppo”.

Marquez sprofonda

Dopo non aver mai mollato in qualifica arrivando a cadere tre volte tra Q1 e Q2, Marc Marquez è sparito in gara, limitandosi, apparentemente, di portare la moto al traguardo in 11esima posizione. Ci può stare, anche se da uno come lui ti aspetti che ci provi sempre e comunque, specie su questa pista.

Aspettiamo di capire dalle sue parole come è andata: la mia prima sensazione è che, dopo tanti rischi, abbia deciso più che legittimamente di non andare oltre il limite della moto.

Aprilia e Yamaha disastro

Purtroppo, ancora una volta, disastrosa la gara della Yamaha, 13esima con Fabio Quartararo e 15esima con Franco Morbidelli: tra i due 1”6 di distacco al traguardo. Questo è il potenziale della moto, c’è poco da fare.

La sensazione, al contrario, è che la competitività dell’Aprilia sia nettamente superiore ai risultati ottenuti: Aleix Espargaro, con tre micro fratture al piede destro, è nono al traguardo; Maverick Viñales è caduto al 12esimo giro, mentre era tristemente 13esimo, per aver sbagliato completamente l’ingresso in curva 1;

Miguel Oliveira, non al meglio fisicamente, ha chiuso 16esimo (il pilota portoghese è il protagonista del 118esimo episodio del podcast #atuttogas, online su Moto.it da domani alle 9).

Alle 19.15 diretta con il team manager Davide Tardozzi per commentare la giornata di oggi.

Classifica Sprint race MotoGP
Classifica Sprint race MotoGP