MotoGP 2023. GP di Olanda. Cuore Maverick Vinales: ha regalato alla famiglia di Salom una moto di Luis

MotoGP 2023. GP di Olanda. Cuore Maverick Vinales: ha regalato alla famiglia di Salom una moto di Luis
La moto è un'Aprilia con cui il pilota, scomparso nel 2016, ha ottenuto il suo primo podio in 125. Bellissimo gesto, le parole di Maverick
24 giugno 2023

Che Maverick Vinales fosse un pilota molto sensibile lo si era capito anche nella serie TV MotoGP-Unlimited, dove venne fuori tutta la sofferenza provata dallo spagnolo nell'ultimo periodo in Yamaha.

Ieri, dopo una buona prima giornata ad Assen (è quinto e quindi in Q2) è venuta fuori una notizia veramente bella. Ernest Riveras, commentatore del Motomondiale su DAZN Spagna, ha raccontato che il pilota classe 1995 ha fatto un regalo alla famiglia di Luis Salom, uno dei rivali di Maverick in Moto3. Salom è morto dopo un incidente nel GP di Spagna di Moto2 del 2016.

Vinales ha donato alla famiglia l'Aprilia RSA 125 con cui il maiorchino ha ottenuto il primo podio nel Motomondiale. E la pista fu proprio quella di Assen. Era il 2011 e Salom arrivò secondo dietro a Viñales, in 125. Luis aveva 20 anni, Maverick 16.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La scelta

Maverick ha poi spiegato ai giornalisti che non voleva che questo fatto venisse celebrato, perché era fatto con il cuore e non per farsi pubblicità: "L'ho fatto perché è una soddisfazione per me, internamente, come persona - ha chiarito Viñales -. Penso che fosse importante che quella moto fosse a casa sua, non a casa mia"

Poi Vinales ha indicato il momento in cui ha deciso di fare questo gesto: "Quindici giorni fa ero in garage a spostare scatoloni, perché sono una persona a cui piace spostare tutto e organizzare tutto, e l'ho vista lì e ho detto: 'questa deve andare a casa sua'".

Chi era Luis per Maverick: "Capisco cos'è l'amore per un figlio"

Queste le parole di Maverick per Salom: "È stato un rivale molto importante e poi è diventato un amico. Regalare la moto alla famiglia mi ha appagato. Quando capisci cosa è importante nella vita, quando hai un figlio, ho perso anche mio cugino.... Ho vissuto molte facce della medaglia. Capisco cos'è l'amore per un figlio e capisco cos'è la perdita di una persona vicina in una competizione. L'ho fatto con il cuore".