Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Per Fabio Quartararo e per Yamaha questo è stato il primo podio nella Sprint race, anche se il francese è partito quarto ed è arrivato quarto. A farlo salire sul podio è stata la penalizzazione di tre secondi inflitta a Brad Binder (per aver preso il verde e non aver fatto il Long lap penalty inflittogli da ultimo).
Tuttavia Quartararo è rimasto cauto sul futuro, anche perché Yamaha non ha aggiornamenti da presentare di qui alla fine dell'anno. Dalle parole del pilota francese si evince che questa prestazione, su questo circuito, può essere piuttosto estemporanea.
Questo podio è un'iniezione di fiducia?
“Qua sono andato un pochino meglio e spero di poter migliorare anche domani e lottare per il podio anche domani. Non ne ho idea di quel che è successo a Binder, mi dispiace per lui ma meglio per noi”
A livello fisico come ti sei sentito?
“Ho preso antidolorifici e il dolore era stabile, ma la gamba mi tremava tanto nelle curve a sinistra”
Attaccare Binder era possibile?
“Se andiamo da soli possiamo essere veloci, ma rispetto a KTM, Ducati e Aprilia noi guidiamo in modo diverso, e i nostri punti di forza sono diversi, ci manca potenza per poter recuperare, io recuperavo nel settore 1 e 3 e perdevo nel 2 e nell’ultima curva. Avevo più passo di Brad ma non riuscivo a superarlo. Qui stiamo facendo tutti i tempi dell’anno scorso, in altre piste le altre moto sono 20 secondi più veloci dell’anno scorso”
Quanto è importante la qualifica?
“Se sbagliamo il venerdì compromettiamo il weekend. Credo che questo sia il meglio che possiamo fare, qui in particolare sono partito quarto e ho finito quarto, poi terzo per la penalità. Ma abbiamo faticato tantissimo. Avevo un passo molto veloce stamani ma non ho potuto mostrarlo”
Ancora sulla gara...
"È stato bello fare il passo con quelli davanti e non finire troppo lontani dai primi, speriamo domani di fare una bella gara. Il problema qua è che fuori dall'ultima curva, dalla 8 vanno via... Bezzecchi oggi era più forte di tutti... per noi fare il passo da soli in P3 si può fare, ma non in gara con dei sorpassi da fare"
Hai parlato con i vertici Yamaha, che ti hanno detto?
"Il problema è che stanno lavorando ma non stanno trovando qualcosa, quindi per la seconda parte di stagione non avremo niente, se ne riparla per l'anno prossimo"