MotoGP 2023. GP di Olanda. Pecco Bagnaia: "Marco Bezzecchi ha perso la scommessa, mi deve un pranzo, molto costoso"

MotoGP 2023. GP di Olanda. Pecco Bagnaia: "Marco Bezzecchi ha perso la scommessa, mi deve un pranzo, molto costoso"
Il campione del mondo va in vacanza con 7 vittorie su 15 gare, di cui 4 nelle gare lunghe: "Sono forte, la squadra è forte, c'è consapevolezza ma per pensare al mondiale è troppo presto"
25 giugno 2023

Sette vittorie su 15 gare, di cui 4 nelle gare lunghe. Da quanto ha iniziato a vincere, cioè 35 gare fa, ne ha vinte 15. Quasi una su due. Sono numeri impressionanti quelli di Pecco Bagnaia. Numeri che lo indicano come il grande favorito per il bis mondiale, anche se lui, giustamente, dice che è ancora troppo presto per pensare al mondiale.

Sembra delineato il fatto che quest'anno i due rivali sono i piloti di punta di due team satellite Ducati: Jorge Martin e l'amico Marco Bezzecchi. In classifica, dopo otto gare, Pecco ha 194 punti contro i 159 di Martin e i 158 di Bezzecchi. Queste le parole del campione del mondo.

Sulla gara...

""Bello, gara tosta, lenta per le condizioni ma tosta. Abbiamo migliorato molto stamattina, abbiamo fatto una modifica importante, questa moto ha bisogno a volte di un certo setting, a volte molto diverso dalla 2022, l'abbiamo trovato stamani, grazie anche alla Sprint di ieri. In gara abbiamo girato un secondo più lenti al giro dell'anno scorso. Noi abbiamo lavorato bene, tutti abbiamo sofferto di grip"

Sui risultati e sul confronto Sprint race-gara lunga...

"La mia gara preferita è la lunga, dove c'è da gestire mentre nell'altra a volte si prendono troppi rischi. Siamo migliorati come costanza ultimamente"

89 vittorie in classe regina per Valentino, 68 Agostini, adesso 15 tu con Dovizioso... è statistica o vuol dire qualcosa?

"Detta così sono molto indietro, c'è da lavorare molto, non faccio molto caso a questo"

Fa parte del tuo talento riuscire a cambiare le cose nel fine settimana? È una caratteristica che hai tu?

"Penso che con la squadra lavoriamo bene, ci conosciamo bene e sappiamo dove andare a parare quando siamo in difficoltà, siamo forti in questo. Lavoriamo tanto per la gara, a volte la Sprint race viene più complicata. Ma stiamo migliorando, inquadrando la moto nuova, e bisogna sempre trovare un compromesso tra la moto nuova e la vecchia, questo l'abbiam capito. Sono un pilota e ho una grande squadra dietro"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Quanto sei cambiato rispetto a un anno fa?

"Domanda difficile, siamo migliorati in generale ma la stagione scorsa è iniziata male perché la moto non era al livello di come poi si è dimostrata dopo e io ho fatto diversi errori. Quest'anno ho fatto diversi errori ma la Sprint race mi ha aiutato a stare davanti, comunque si cresce"

Migliore qualità quest'anno: velocità o costanza?

"La consapevolezza magari... non lo so, difficile. La consapevolezza che sono forte, abbiamo vinto la quarta gara e andiamo in vacanza con un bilancio positivo"

Al mondiale ci pensi?

"Troppo presto, c'è ancora tanto da fare"

La scommessa con Bez (probabilmente relativa alla vittoria di oggi)...

"Ha perso, deve offrirmi un pranzo, e sarà un pranzo molto costoso"