Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nel giovedì di Misano sono arrivate alcune conferme attese e altre sperate. Nella giornata di vigilia del GP di San Marino è arrivata l'ufficialità della conferma di Luca Marini nel team Mooney VR46.
Al contempo è arrivato l'atteso fit per Pecco Bagnaia, dopo la drammatica caduta del Montmelò.
Infine sono state confermate le tre wild card per Misano: Michele Pirro su Ducati team Aruba,
Il Mooney VR46 Racing Team ha confermato che Luca Marini rimarrà con la squadra anche nella stagione 2024 della MotoGP, l'annuncio è arrivato nel GP di casa.
Per Marini, classe 1997, in carriera 137 gare con 6 vittorie e 16 podi (le vittorie e i podi sono in Moto2, tranne il secondo posto in Texas quest'anno).
"Rimanere nel Mooney VR46 Racing Team anche nel 2024 è per me una questione di fiducia verso un gruppo di lavoro molto affiatato, con cui mi trovo molto bene e che crede in me da tanti anni" ha detto Marini.
"Come squadra faremo di tutto per raggiungere i nostri obiettivi nel corso della prossima stagione. Non sono solo Vale, Uccio e Pablo che ringrazio, ma soprattutto la squadra tecnica che mi supporta e Ducati. Essere tra i protagonisti nel 2024 e lottare per il campionato come pilota e come team è un'ambizione realistica".
"Sono molto contento di poter confermare che Luca rimarrà con noi anche nel 2024 - ha dichiarato Alessio Salucci, team director della realtà marchigiana -. Sarà la settima stagione con noi. Questo è un riconoscimento di fiducia davvero significativo, sia per noi che per i partner che supportano il progetto. Confermare, con l’appoggio di Ducati, una squadra in crescita, è un importante pregio. Luca è un gran lavoratore, sempre preciso, focalizzato sui dettagli. Ciò è un vero plus, nella MotoGP di oggi. Veloce, costante e molto concreto, penso che finora abbia raccolto meno di quanto si meritasse e spero possa togliersi tante soddisfazioni".
“La nostra line up 2024 è completata. Sono molto felice di aver confermato entrambi i piloti - ha spiegato il team manager Pablo Nieto -. Il prolungamento del contratto con Luca per un altro anno rappresenta una grande iniezione di fiducia per tutti i membri del team. Si tratta di un gruppo di lavoro solido, costruito con il supporto di Ducati. Grazie all'impegno di tutti, compresi i nostri partner, stiamo raggiungendo risultati ambiziosi. Luca è ormai una certezza della MotoGP. È costantemente tra i primi. Sono sicuro che potrà togliersi molte soddisfazioni in futuro”.
È arrivato nella sala stampa di Misano senza stampelle con un passo non proprio velocissimo ma, ehi!, dopo il volo e quanto successo domenica va più che bene,
Nel frattempo, giovedì il pilota della Ducati si è sottoposto a un controllo medico previsto dal regolamento. L'esito della visita è stato positivo e Pecco ha ottenuto il fit per correre nel GP di casa
Il pilota piemontese ha ancora un ematoma sul ginocchio, cioè sul punto dove sono passate le ruote della moto di Brad Binder. Il dottor Costa, intervistato da Nico Cereghini, ha spiegato perché non ci sono state conseguenze più gravi.
Sono tre i piloti che parteciperanno come wildcard al Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini, la griglia di questo weekend sale a 24 piloti, stanti i 21 ufficiali (manca Enea Bastianini).
Dani Pedrosa porterà in pista la RC16 del team Red Bull KTM Factory Racing. Per lui, quest’anno, la seconda apparizione dopo Jerez, dove ha chiuso settimo.
A Misano ci sarà anche Stefan Bradl, in sella alla Honda RC213V, al quarto Gran Premio del 2023.
Si prepara invece per la terza gara dell’anno Michele Pirro, in sella alla GP23 del team Aruba.it Racing Ducati.