MotoGP 2023. GP di San Marino. Pecco Bagnaia in Q2: "Incredibile, non sapevo come mettermi sulla moto, mi vedo da top 5"

MotoGP 2023. GP di San Marino. Pecco Bagnaia in Q2: "Incredibile, non sapevo come mettermi sulla moto, mi vedo da top 5"
Il campione del mondo è stanco ma soddisfatto della sua prestazione dopo il violento incidente di Barcellona: "Era importante tornare subito sulla moto"
8 settembre 2023

Misano Adriatico - Ha una fascia contenitiva alla gamba destra, ma è arrivato nell'hospitality Ducati in scooter, da solo. Pecco Bagnaia (foto di Luca Giallombardo) è soddisfatto di essere entrato in Q2 al termine del venerdì. 

La caduta è stata violenta, il passaggio della moto di Binder sulla gamba drammatico, eppure solo cinque giorni dopo Bagnaia è al suo posto, a fare la sua cosa. Bene.

Queste le sue parole al termine del venerdì...

"È incredibile la performance che abbiamo avuto considerando la situazione e quanti giorni sono passati dalla botta. Il primo impatto è stato di 24 G, il secondo di 23 G, sulla gamba... e si sentono tutti devo dire. Sono molto soddisfatto e felice, non si direbbe perché sono stanco. Essere nei 10 è quasi una pole position, ho visto gente emozionata nei box"

Può essere la gara in cui anche una top 10 va bene?

"Qualsiasi cosa venga vedremo, era importante tornare e fare bene più per me stesso che per il risultato. Siamo partiti con il piede giusto"

Gli antidolorifici li userai?

"Sì, siamo partiti con un programma soft, stamani niente oggi qualcosa, domani ci sarà bisogno di qualcosa di più forte"

Mentalmente come si recupera dall'incidente?

"Così, andando in moto subito, avevo bisogno mentalmente di tornare in moto, la botta è stata cruenta. Tornare qui, con i fan e in questo modo, è stato fondamentale, e anche essere veloci"

Le sensazioni nei primi giri?

"Male, abbastanza male, ma non capivo come mettermi, cercavo di mettere il piede sulla punta come faccio sempre quando guido ma faceva male e frenavo dietro di continuo e ho preso dei rischi, abbiamo trovato abbastanza una soluzione per il pomeriggio, poi teoricamente l'ematoma dovrebbe scendere sotto al ginocchio e a quel punto andrà meglio, i primi giri sono stati tosti"

Nel 2020 Pecco aveva avuto un altro infortunio serio...

"Sono tornato in moto dopo 3 settimane, qui 4-5 giorni, il livello di dolore è più intenso ma dovrebbe andare a calare prima, in India non dovrei avere problemi. Lo faccio per me stesso, il mollare non è consentito nella mia testa, stringendo i denti ma sapevo che saremmo andati incontro a questo"

Riesci a dormire?

"È stata la cosa difficile, dormire che ti fa male il sedere non lo consiglio a nessuno, anche andare di corpo è stato molto complicato, per il resto stavo abbastanza bene, quando trovavo la posizione dormivo... poi c'era il mio angelo custode Dudy che mi ha scarrozzato ovunque e mi ha aiutato tantissimo, tutte le persone che lavorano con me e per e anche i dottori... sarò felice se andrò via di qui essendo soddisfatto di quello che abbiamo ottenuto, quello che verrà verrà, al momento mi vedo da top 5"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese