Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Misano Adriatico - Fa piuttosto caldo a Misano nel turno di pre qualifiche, ma si va comunque forte. Anzi fortissimo: 1’31”065 era il miglior giro in assoluto mai fatto sulla pista di Misano (Bagnaia 2021), Maverick Vinales è arrivato a 1’30”972 con l’Aprilia, poi Marco Bezzecchi ha fatto 1'30''846.
Impressionante, ovviamente ottenuto con gomme morbide, ma Maverick ha dimostrato di avere un buon passo, sempre più a suo agio con una RS-GP convincente anche qui.
Convincente a metà, però, perché Aleix Espargaro ha navigato nelle ultime posizioni fino a quando ha montato le soffici nuove per fare il tempo, risalendo fino alla 12esima posizione, per poi cadere per la chiusura dello sterzo a una cinquantina di secondi dalla fine alla curva 15. Per capire come si è lavorato all’interno del box Aprilia, il pilota-collaudatore di Noale, Lorenzo Savadori, sarà l’ospite della diretta di Moto.it: vi aspettiamo alle 19.
Ma il tempone di Vinales non è stato sufficiente per conquistare la pole provvisoria, perché nel finale è arrivato a 1’30”846, 126 millesimi più veloce di Vinales.
Bravo Bez: pur non al meglio della condizione fisica, per le conseguenze della caduta a Montmelò, è tornato a guidare come sa. Su questa pista va forte: il suo non è il ritmo migliore, ma può fare molto bene.
Se è giusto sottolineare la prestazione strepitosa di Bezzecchi, è obbligatorio esaltarsi per il terzo posto di Dani Pedrosa: 1’31”101 è veramente un gran tempo.
Dani sta utilizzando una KTM inedita, con un telaio in carbonio camuffato dal classico arancione del tradizionale traliccio in acciaio: una ciclistica che Dani ha promosso fin dal primo momento che l’ha provato.
D’accordo, Dani qui ha girato pochi giorni fa, ma vederlo guidare mette i brividi: è un piacere per gli occhi. Tra l’altro, nel suo giro veloce, ha tirato Marc Marquez, che così ha chiuso al sesto posto; poi, dopo la bandiera a scacchi, Marquez si è fermato vicino a Pedrosa e gli ha dato una carezza.
Chissà, se forse l’avesse trattato meglio quando era suo compagno di squadra, forse la storia sarebbe stata diversa…
Francesco Bagnaia zoppica vistosamente quando scende e sale dalla moto, ma ha comunque chiuso al settimo posto: una prestazione più che dignitosa.
Oltre a Pedrosa nei 10 c'è anche Brad Binder. Buona anche la Q2 raggiunta da Raul Fernandez che, per una volta, si è lasciato dietro il compagno di squadra Oliveira, 22esimo.
Altre KTM: Pol Espargaro 11esimo, Miller 17esimo e Augusto Fernandez 23esimo.
A parte MM le altre Honda sono andate male: Bradl 15esimo, Nakagami 20esimo, Mir 21esimo e fuori tempo massimo Takahashi.
Attaccati e fuori dai 10 i due Yamaha: Quartararo 13esimo e Morbidelli 14esimo.
Bezzecchi, Vinales, Pedrosa, Martin, Marini, Marc Marquez, Bagnaia, Alex Marquez, Binder e Raul Fernandez