Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo quello d'Argentina anche il venerdì di Jerez è stato quasi perfetto per i piloti Aprilia che hanno chiuso al primo e secondo posto le P2, Aleix davanti per un nulla su Vinales: 1'36.708 e 1'36.710.
Adesso, come ha detto giustamente Aleix, bisogna fare i risultati in gara. In Argentina si era parlato di possibile doppietta, anche visto il 2022, a Jerez le aspettative non sono così alte ma entrambi i piloti possono fare benissimo, potenzialmente vincere.
Ecco le parole dei due alla fine del venerdì.
"Il giro veloce di oggi pomeriggio mi ha quasi sorpreso, devo essere sincero. Con questo caldo e con un livello di grip non perfetto, simile a quanto visto in Argentina, sembra proprio che le Aprilia riescano a sfruttare meglio la situazione. Questo non significa che sia facile, anzi! Sono comunque molto soddisfatto, anche perchè sul ritmo credo di essere stato uno tra i migliori se non il migliore, abbiamo iniziato bene il nostro weekend qui a Jerez".
Ancora: "Sono contento, con la gomma media abbiamo fatto un buon passo, 38 basso, qui il grip è veramente basso, poi con la gomma soft ho fatto due giri incredibili, la moto va molto bene. So che Maverick sarà davanti ma a me stimola essere primo, sto andando forte in tutte le piste ma mi mancano i risultati in gara. Si dice è solo venerdì ma negli ultimi 10 minuti ci giochiamo la vita! Dobbiamo lottare per la vittoria, lo dicevamo ieri e lo diciamo anche oggi, con i risultati, dobbiamo sfruttare questo weekend".
"Questo pomeriggio la situazione non era per niente facile, quindi scendere sotto l'1'37 è molto positivo. Nel settore 4 sono sempre stato piuttosto veloce, quest'anno ho migliorato molto nel primo e nel terzo settore perchè la moto me lo permette. Sapevamo di poter essere veloci, quello che ci è mancato fino ad ora è stato mettere in fila il weekend perfetto. Ora dobbiamo concentrarci sulla qualifica, è fondamentale partire davanti. Le sensazioni sono buone, potremo dire la nostra".
Vinales ha detto anche: "Qua è più facile allenare la partenza perché posso provarla in pit lane, e abbiamo fatto delle modifiche e ho già migliorato la partenza, non vedo l'ora di essere alla Sprint race".