Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Cheste - Sette minuti dal termine: Jorge Martin è quinto, Francesco Bagnaia è 13esimo, a tre decimi dal crono di Zarco, 1’29”958, al momento ultimo tempo utile per entrare nei dieci.
Bagnaia aspetta, Martin lo marca a uomo (vedi i VIDEO in fondo all'articolo): è chiaro che vuole provare a infastidirlo per non farlo entrare nei dieci. 6’13” al termine: Pecco entra, si muove anche Jorge. I due escono insieme dalla corsia box: Bagnaia scalda i freni, Martin lo tocca, deve rallentare.
Bagnaia va lungo, Martin va lungo.
È una marcatura a uomo. Mancano 3’50”, Pecco fa il suo giro. C’è una bandiera gialla, bisogna rallentare. Si ripassa sul traguardo quando mancano 2’36” alla bandiera a scacchi. Martin sempre in marcatura, Gentile con Maradona, per chi è appassionato di calcio. Bagnaia +0”188 al T1; +0”256 al T2; +0”473 al T3. Martin dietro ha tre caschi rossi.
Martin va più forte, quasi lo tampona: Bagnaia 1’29”801, è 14esimo, Martin secondo in 1’29”289.
Ultimo giro. Cade Pol Espargaro, bandiera gialla: giro bruciato per Bagnaia. Non c’è più tempo per fare un altro giro, Pecco è fuori dai dieci, è 15esimo. Il campione del mondo, in difficoltà fin dal primo minuto, chiude con grande sofferenza, non solo per la tattica - riuscita - di Martin di innervosire Bagnaia.
Tattica legittima? Sinceramente in una situazione così ci può stare, non è paragonabile a quello che ha fatto in passato Marc Marquez. La verità è che Bagnaia oggi ne aveva meno.
Al primo posto, l’Aprilia di Maverick Viñales, 147 millesimi più veloce di Jorge Martin, con Johann Zarco a completare l’ipotetica prima fila. Settimo tempo per Marc Marquez, che qui va forte: può essere uno che si gioca il podio. Attenzione anche a Brad Binder, sesto e con un ottimo passo.
Ecco i dieci piloti già in Q2: Vinales, Martin, Zarco, Di Giannantonio, Bezzecchi, Binder, M.Marquez, R.Fernandez, Miller (caduto violentemente, fortunatamente senza conseguenze), A.Espargaro.
IT'S OVER FOR @PeccoBagnaia! 😱
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 24, 2023
He will have to go through Q1 as @polespargaro has crashed out! Yellow flags are out! 💥#ValenciaGP 🏁 pic.twitter.com/XVxafYvqAw
The waiting game isn't the only game @88jorgemartin is playing right now! 👀
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 24, 2023
COULD IT GET ANY MORE TENSE?! 😱#ValenciaGP 🏁 pic.twitter.com/aRzyBsN9hp
Could somebody tell them that it's not #TissotSprint time yet? 😅@88jorgemartin looks like he's hunting down @PeccoBagnaia! And pressure's on the Italian, who is outside of the Top 10 at the moment! 💨#ValenciaGP 🏁 pic.twitter.com/H0ZZjXTOTo
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 24, 2023