MotoGP 2023. I nuovi cordoli di Jerez (per scoraggiare i piloti ad andare sul verde)

MotoGP 2023. I nuovi cordoli di Jerez (per scoraggiare i piloti ad andare sul verde)
L’obiettivo della Fim, con questi nuovi profili, è quello di scoraggiare i piloti ad andare troppo larghi perché coi nuovi cordoli ci potrebbe essere una perdita di aderenza
28 agosto 2023

Su Twitter il giornalista Simon Patterson ha messo delle foto dei nuovi cordoli. Si tratta dei lavori in corso a Jerez. Su the-race.com Patterson ha spiegato che i lavori a Jerez costano 150mila euro e che i nuovi cordoli saranno utilizzati dalla MotoGP nel 2024 (quest’anno si è già corso Jerez). Sono stati installati in tutte le curve del circuito ad eccezione delle curve 2, 8 e 13.

Il circuito di Jerez ha postato sui social media il lavoro e ha confermato che i cordoli sono conformi alla nuova specifica "Misano 200" recentemente aggiunta al manuale di omologazione della pista della FIM.

“Sono stati utilizzati per la prima volta in un numero limitato di curve nella sede del Gran Premio di San Marino” ha aggiunto Patterson.

Sul nuovo cordolo Patterson ha detto che “presenta un disegno triangolare aggressivo che ricorda una barra di Toblerone quando ci si avvicina al bordo” e che “il loro aspetto ha suscitato polemiche tra i fan a causa della natura viscosa del design”.

“Jerez – ha aggiunto Patterson - è stato uno dei numerosi circuiti MotoGP in cui le violazioni dei limiti della pista sono diventate notevoli negli ultimi anni, con gli organizzatori delle gare che cercano di trovare una varietà di soluzioni per garantire che i piloti non ottengano un vantaggio allontanandosi da ciò che sarebbe stato in passato erba: una pratica in gran parte eliminata e sostituita con l'asfalto per cercare di migliorare la sicurezza”.

Le fonti di The Race ritengono inoltre che il nuovo design dei cordoli non sarà limitato solo a Jerez, ma i cordoli saranno presenti anche nel rinnovato circuito del Qatar.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese