Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E’ una delle domande più interessanti del mondiale MotoGP 2023: la KTM saprà crescere per competere in ogni Gran Premio? La coppia Jack Miller& Brad Binder nella squadra ufficiale sembra solida e promettente, ma anche Pol Espargaro e Augusto Fernandez in Gas Gas saranno da seguire con attenzione.
Non bisogna dimenticare che la scorsa stagione era già sulla carta quella più difficile, per il marchio austriaco che aveva perso le concessioni. La profonda ristrutturazione a livello tecnico e sportivo, con tanti nuovi innesti a vari livelli, pare annunciare una svolta determinante.
Lo hanno confermato alcune dichiarazioni di Pit Pierer in occasione della presentazione ufficiale della squadra e poi al sito ufficiale della MotoGP. Il responsabile del motosport in KTM dà molta importanza al nuovo accordo con la Red Bull F1, è sicuro che vedremo sulle RC 16 un netto sviluppo anche dell’aerodinamica, è confidente sul progresso.
"Siamo alla nostra settima stagione - ha detto Piere r- e i sei anni passati sono stati straordinari in termini di costruzione del progetto e di vittorie e podi ottenuti. È stato un viaggio pazzesco e ci siamo divertiti molto, ma ora non è più sufficiente ‘esserci’, abbiamo bisogno dei risultati. Ho molta fiducia, affronteremo una stagione di gare lunga e diversa dal solito, con tanto lavoro e impegno da parte delle persone e dei partner che stanno con noi. Dagli ingegneri della fabbrica all'eccellente team di collaudo e ai nuovi e fidati sponsor. Abbiamo fatto un grande sforzo per il 2023. Vogliamo essere migliori che mai".
E tra gli sforzi fatti da KTM c’è anche l’acquisizione del terzo collaudatore: è Jonas Folger, entrato nel test team insieme a Mika Kallio (operativo dal 2016) e Dani Pedrosa che è lì dal 2019. Un primo test della KTM RC16 si è svolto nell'ottobre 2022 sul circuito di Jerez de la Frontera, il secondo avverrà a Sepang tra il 5 e il 7 febbraio per lo shakedown, la sessione di tre giorni che precede i test ufficiali.
Si trattava anche di considerare il fatto che Mika Kallio cominci ad avere un'età avanzata (40 anni), e non sarà eternamente tester. Jonas Folger ha trent’anni, il vantaggio di parlare tedesco e di vivere a meno di un'ora dalla fabbrica di Mattighofen. Pilota MotoGP nel 2017, campione tedesco Superbike nel 2020, Folger potrebbe anche beneficiare di una wild card MotoGP.
Non c'è ancora la richiesta, fanno sapere i vertici di KTM; che però hanno precisato che se le cose andassero bene, gli potrebbe essere proposta una modalità operativa simile a quella di Pedrosa, che ha corso nel 2021 il Gran Premio della Stiria e farà quello spagnolo nel 2023.