Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Senza una squadra satellite per il 2023 e il 2024 ma intanto con una bella M1 da utilizzare come wild card. Il team Yamaha di MotoGP ha annunciato che il collaudatore Cal Crutchlow guiderà una MotoGP dello YAMALUBE RS4GP Racing Team come wild card nel GP del Giappone, in programma dal 29 settembre al 1 ottobre, 14esimo appuntamento mondiale.
Si tratta di un team creato ad ho da Yamaha, con il quale promuovere il lubrificante di punta per motori motociclistici a quattro tempi, l'RS4GP della propria gamma di lubrificanti Yamalube.
Curiosamente questo sarà l'11esimo GP di Crutchlow con Yamaha, ma il primo come wild card. Sì perché nel 2021 ha sostituito per quattro GP l'infortunato Franco Morbidelli e nel 2022 ha preso il posto di Andrea Dovizioso, ritiratosi prima della fine della stagione.
"Con l'imminente ingresso come wild card per il Gran Premio del Giappone, la Yamaha punta a far lavorare Crutchlow sull'analisi delle parti del prototipo in un contesto di gara di classe regina. Schierando Crutchlow insieme ai colleghi piloti Yamaha MotoGP Fabio Quartararo e Franco Morbidelli sulla griglia di partenza di una delle gare più importanti del Giappone, Yamaha afferma la propria missione di portare ulteriore entusiasmo al GP di casa e accelerare lo sviluppo della moto".
Cal Crutchlow ha detto: “Sono felice di avere la possibilità di correre a Motegi con lo YAMALUBE RS4GP Racing Team. Come collaudatore ufficiale Yamaha, faccio tutto il possibile per aiutare a sviluppare la M1. Il GP del Giappone è una buona occasione per testare i prototipi in un contesto di gara. Non vedo l'ora di lavorare con lo YAMALUBE RS4GP Racing Team, a partire dai prossimi test di agosto. Sono sicuro che ci divertiremo molto insieme. Lavoreremo sodo per raccogliere quante più informazioni preziose possibili per Yamaha”.
"Vorrei cogliere questa opportunità per sviluppare al massimo la YZR-M1 - ha dichiarato Kazuhiro Masuda, direttore del team YAMALUBE RS4GP Racing -. Sono pienamente convinto che il feedback di questa gara wild card, guidata con parti prototipo, renderà le prestazioni della moto molto più forti".
Kazutoshi Seki, responsabile del progetto YMC MotoGP: "Credo che questa wild card sarà un punto di svolta significativo per migliorare le prestazioni della YZR-M1. Gli ingegneri stanno lavorando molto duramente e la partecipazione di Cal al GP del Giappone giova al miglioramento della YZR-M1 per il team ufficiale, non solo per questa stagione ma anche per la prossima”.