Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nella storia della MotoGP sono sette le rimonte clamorose che hanno fruttato una vittoria a chi partiva veramente indietro. La cosa paradossale è che la partenza più arretrata è quella di Brad Binder in Argentina quest'anno: ha vinto partendo 15esimo! Ma lo ha fatto addirittura in una gara Sprint!
Rivediamo, attraverso qualche highlights queste sette imprese.
Quel giorno, 18 ottobre 2020, sembrava Joan Mir quello con il passo migliore, ma a vincere è stato uno strepitoso Alex Rins, al comando dall’ottavo giro.
“Il venerdì e il sabato ci fa sempre disperare, ma poi in gara va sempre forte” era stata la sintesi di un commosso Davide Brivio, che quel giorno ha festeggiato due moto sul podio e anche il primato in classifica di Mir, che poi ha vinto il mondiale.
Rins è stato bravissimo a imporre il suo ritmo: “È davvero incredibile, fantastico. Ero molto carico in partenza, ho temuto che fosse un brutto segnale. Invece sono partito bene, ho cercato di mantenere la calma e quando ero in testa ho cercato di gestire anche con il gas. È per tutti i tifosi e per la mia famiglia” sono le prime parole del pilota dell'allora pilota Suzuki.
Quel giorno ha finito secondo Alex Marquez, anche lui scattato indietro, 11esimo.
Due grandi vittorie del dottore, due vittorie in rimonta nei due anni più difficili della sua esperienza in Yamaha. Il 2006 e il 2007 sono stati gli anni in cui non ha vinto il mondiale.
In Germania Rossi ha vinto su Melandri con un ultimo giro piuttosto mozzafiato, con quattro piloti insieme per giocarsi la vittoria.
Che vittoria del pilota Aprilia a Silverstone. Alle sue spalle Bagnaia e Binder. Qui sotto possiamo rivivere il retropodio.
Decisiva per il titolo mondiale la vittoria di Bagnaia in Indonesia. Partendo molto dietro il pilota Ducati è riuscito a vincere, complice anche l'errore di Jorge Martin, caduto quando aveva un ampio vantaggio su tutti. Anche qui riviviamo il retropodio.
Grandissima vittoria di Melandri, la sua terza delle cinque ottenute in MotoGP.
Questa impresa è ancor di più assurda perché ottenuta in una gara con soli metà giri.