Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo la presentazione di fine giugno e dopo i vari test, con Michele Pirro e con altri piloti come Alex De Angelis e Chaz Davies, le prime Ducati V21L, cioè le MotoE, sono uscite dallo stabilimento di Borgo Panigale.
A renderlo noto è stata la stessa Ducati con un video postato sui social. Le moto in totale saranno 23, anche se in pista ne scenderanno 18. Le altre 5 sono messe a disposizione dei vari team, in caso di incidenti o problemi.
La Ducati MotoE pesa 225 chili, cioè 12 in meno del requisito minimo di Dorna. La velocità massima è 275 km/h.
Come spiegato da Ducati “ogni prototipo è assemblato da tecnici esperti del Reparto Corse Ducati MotoE con lo stesso processo, precisione e cura dei dettagli tipici dell'alta manualità utilizzata per costruire una moto MotoGP”.
Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati: "L'inizio della produzione della Ducati MotoE è un momento storico per la nostra azienda, che con questo progetto sta studiando a fondo le tecnologie del futuro per il mondo del motociclismo. Si tratta di un'importante area di sperimentazione, in cui stiamo investendo per costruire know-how, in modo da essere pronti quando la tecnologia a batteria dovrebbe consentire la realizzazione di un'emozionante bici da strada elettrica con peso, prestazioni e gamma che l'entusiasmo STS si aspettano da una Ducati".
"Stiamo quindi intraprendendo questa nuova avventura con l'obiettivo di sviluppare le persone e le competenze all'interno dell'azienda per modellare il carattere di una futura bici da strada elettrica Ducati. Il progetto MotoE rappresenta un passo decisivo per Ducati per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 sul lato prodotto, insieme alla ricerca sui carburanti sintetici (efuel) in grado di ridurre a zero le emissioni totali di CO2 dei motori a combustione interna o. La sostenibilità ambientale è una cosa che tutti gli individui e tutte le aziende devono considerare prioritaria per preservare il delicato equilibrio del pianeta. Ducati si impegna in questo anche a livello industriale, e la realizzazione della nuova area di Finitura e Delibera Estetica classificata come Quasi Zero Energy Building è solo l'ultimo esempio”.
I primi test con i piloti della MotoE sono in programma dal 6 all’8 marzo a Jerez. Un’altra sessione di test è prevista dal 3 al 5 aprile al Montmelò.
Il primo GP della MotoE è invece in programma nel secondo weekend di Maggio, nel GP di Francia.