MotoGP 2023. Ma è Marco Bezzecchi o Enea Bastianini? Quante analogie tra i due...

MotoGP 2023. Ma è Marco Bezzecchi o Enea Bastianini? Quante analogie tra i due...
Il pilota del team Mooney VR46, al secondo anno di MotoGP, sta facendo un percorso molto simile alla Bestia
17 maggio 2023

Si potrebbe iniziare anche da una mera somiglianza fisica: Bez è alto 171 centimetri, Enea 168. Il primo è nato il 12 novembre 1998, il secondo il 30 dicembre 1997, ci corrono appena 10 mesi.

Entrambi hanno i riccioli anche se quelli del Bez sono più evidenti. Entrambi sono di Rimini.

E qui finiscono, forse, le analogie fisiche e geografiche.

Però a vedere questi primi cinque gran premi del 2023 viene proprio da chiedersi se Marco Bezzecchi non stia facendo qualcosa di veramente simile a quanto fatto da Enea Bastianini dodici mesi fa:

- dopo cinque gare entrambi ne avevano vinte due, Argentina e Francia per Bez, Qatar e Texas per Enea

- entrambi hanno fatto queste performance al secondo anno di MotoGP

- hanno avuto un anno da rookie simile: un podio, una pole, 111 punti e rookie of the year per Bez, due podi, 102 punti e 11esimo posto e secondo posto come rookie of the year (dietro a Martin) per Enea

- entrambi guidano una Ducati dell'anno prima: la 2022 per Bez, la 2021 per Enea

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Proseguo della stagione e prospettive

Finite le analogie, vediamo come potrebbe proseguire il resto della stagione di Bezzecchi, in relazione anche a quanto successo lo scorso anno a Bastianini.

Il pilota numero 23 l'anno scorso oltre ai sorpassi in pista ne ha fatto un altro importante: ha scavalcato Jorge Martin per la sella ufficiale Ducati. Un traguardo importante che però al momento è congelato: Enea ha fatto solo poche curve della Sprint race di Portimao poi ha riportato la frattura della scapola dopo la caduta provocata da Luca Marini. Adesso aspetta di rientrare al Mugello

Bezzecchi che ha un solo anno di contratto con Mooney VR46 non può, evidentemente, puntare alla sella rossa. Ma su di lui ci sono già voci che lo vorrebbero in Pramac l'anno prossimo, in quello che, di fatto, è un secondo team ufficiale Ducati, con le moto di ultima generazione.

Detto questo c'è da finire una stagione che è iniziata alla grande: a differenza di Bastianini, che a inizio anno o vinceva o restava indietro, Bez ha fatto anche due podi, oltre alle due vittorie ed è in corsa per il titolo mondiale.

Lo scorso anno Bastianini vinse anche una terza gara nelle prime otto (in Francia) salvo poi incappare in un periodo negativo e uscire dalla lotta per il campionato. Alla fine dell'anno ha conquistato il terzo posto, superando all'ultimo Aleix Espargaro.

Vedremo come proseguirà la stagione di Bezzecchi, che per ora somiglia molto a quella di Bastianini.

Da Automoto.it