Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Marco Bezzecchi vuole vincere il primo gran premio di MotoGP della carriera. Sarebbe il settimo in totale dopo tre in Moto3 e altrettanti nella categoria di mezzo.
Il rookie dell'anno del 2022 è carico, come il compagno Luca Marini, ed entrambi hanno detto di essere pronti a vincere nelle prime gare del 2023, frattanto che le Ducati ufficiali finiscono di mettere a posto il setting della nuova moto.
Ci sono tante aspettative su di te, anche tu ne hai?
“Sì, è una cosa normale. Dopo un bell’anno la gente si aspetta che uno faccia di più. Il mio obiettivo è fare ancora meglio, crescere, ripartire da dove siamo arrivati. Mi manca ancora un po’ di esperienza rispetto ad altri piloti, ma la mia squadra sarà in grado di aiutarmi ad essere veloce”
L’anno scorso una pole e un podio, manca una cosa (la vittoria), ti senti pronto?
“Certo, alla fine il mio unico obiettivo che mi sono imposto quest’anno è che mi piacerebbe conquistare la prima vittoria, ho tante gare per riuscirci e cercherò di lavorare con i miei ragazzi per riuscirci”
Come vedi la Sprint race?
“Non sono preoccupato, se ti preoccupi parti svantaggiato, ovviamente sarà strano avere la gara al sabato. All’inizio non è piaciuta a molti, me compreso, poi pensandoci un po’ di più devo dire che è un’idea che sono curioso di vedere come sarà, ho fatto qualche prova in Malesia, ma non la simulazione completa. Secondo me sarà interessante e sarà una possibilità in più per vincere una gara”
Un anno di esperienza cosa vuol dire?
“Durante un anno ti succedono talmente tante cose che se ti ricordi la maggior parte di quelle è già tanta roba che ti puoi portarti dietro, ti è successa una cosa e se ti ricapita sai come comportarti. Poi gli avversari vanno conosciuti al meglio, poi puoi conoscere di più la moto, sapere quali sono i punti dove bisogna far più la differenza rispetto ad altri, già in un anno si raccordano molte cose”
Ti senti all’altezza dei migliori?
“È un po’ presto, ma penso di poterci arrivare, devo essere bravo io per arrivare a rompergli le palle”
Il pilota da battere è Bagnaia?
“Sono tutti i piloti da battere, ma adesso Pecco è il più forte perché è il campione del mondo. Però per quanto mi riguarda non ne ho uno in particolare, non sono al momento con cui ho una rivalità con uno”
Ducati a parte, la moto fra le altre che vi darà più problemi?
“Se ti basi sui test penso l’Aprilia, fino ad adesso. Però durante l’anno o quando inizia la stagione può cambiare tutto”