Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Conosce molto bene Pecco Bagnaia e Jorge Martin, vede i dati di entrambi, sa quali sono i punti forti dell’uno e dell’altro, quali i limiti. Michele Pirro, pilota-collaudatore Ducati, è la persona giusta per spiegare perché Bagnaia ha conquistato il titolo e cosa è mancato a Martin.
“Prima di tutto sono un appassionato di moto: vedere due ragazzi affrontarsi in questo modo, è stato entusiasmante. Entrambi sono andati veramente forte: è stato bello vedere questa sfida a pari condizioni e pari moto. La differenza è stata fatta dagli episodi, ma come velocità erano molto simili. Ha ragione Claudio Domenicali a dire che entrambi si sarebbero meritato il titolo, ma io credo che Pecco abbia fatto qualcosa in più, reagendo a un brutto incidente e gestendola da campione del mondo”.
Nel podcast, Pirro analizza più nel dettaglio le caratteristiche di guida dei due piloti che sono arrivati a giocarsela fino all’ultima gara.
“Pecco ha una sensibilità incredibile in frenata e in inserimento; Jorge ha un grandissimo talento e riesce a portare tantissima velocità in curva. Dai dati si vedono differenze minime: si parla di millesimi, a un livello altissimo. Bagnaia è più metodico, arriva più tardi di Martin alla migliore messa a punto, ma alla domenica c’è sempre”.
Michele spiega cosa significa gestire il front lock il bloccaggio della ruota posteriore in frenata: una qualità che fa una grande differenza. E’ giusto dire che Martin è più veloce e Bagnaia più completo? Pirro è d’accordo solo in parte…
Nella 142esima puntata di #atuttogas, esprime tutta la sua amarezza per non poter più correre con una wild card nel 2024. “Bisognerebbe che Ducati non vincesse più, ma con i piloti che abbiamo è praticamente impossibile… Sono state introdotte regole contro il sistema Ducati, non lo trovo giusto: gli avversari dovrebbero capire come facciamo a vincere, più che limitarci”.
Inevitabilmente, si parla di Franco Morbidelli e di Marc Marquez: “Non posso dirvi molto, ma Marc ha dimostrato che…”
Che? La risposta nella 142esima puntata di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 3 dicembre.
Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas