MotoGP 2023. Miguel Oliveira: "Con l'Aprilia conta più la guida della messa a punto"

MotoGP 2023. Miguel Oliveira: "Con l'Aprilia conta più la guida della messa a punto"
Il portoghese ha fatto un'analisi tecnica sui primi due giorni alla guida della moto di Noale
11 febbraio 2023

È uno dei piloti più attesi del 2023, insieme ad Alex Marquez quello più atteso tra quelli che hanno cambiato moto. Da molti è indicato come possibile outsider.

Miguel Oliveira ha parlato delle prime impressioni sulla sua Aprilia che, ricordiamolo, è la versione 2022: “Sul bagnato mi sono sentito subito a mio agio con l’Aprilia capace di essere subito veloce (l'anno scorso su KTM ha vinto tutte e due le gare sul bagnato, ndr). Purtroppo la giornata di oggi è stata compromessa: abbiamo lavorato sull’ergonomia e immediatamente mi sono sentito più a mio agio e con un migliore controllo della moto".

L'analisi tecnica: "L'Aprilia, rispetto alla KTM, è più sensibile e tecnica: devi fare molta attenzione a quello che stai facendo, la moto reagisce a qualsiasi tipo di regolazione".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Entrando nel dettaglio: "In frenata non puoi essere troppo aggressivo, devi bilanciare bene lo sforzo sull’anteriore e sul posteriore. Su questa moto, fa più la differenza come guidi la moto, piuttosto che la messa a punto. Devo migliorare la frenata a moto dritta, specie nelle curve lente. L’Aprilia non è una di quelle moto che immediatamente percepisci come più semplice: bisogna capire bene come guidarla”.