MotoGP 2023. Romano Albesiano alza l'asticella: nel 2023 Aprilia migliore in tutto

MotoGP 2023. Romano Albesiano alza l'asticella: nel 2023 Aprilia migliore in tutto
Il direttore tecnico della Casa di Noale è sicuro che in questa stagione la moto andrà ancora meglio
27 gennaio 2023

Il direttore tecnico di Aprilia Romano Albesiano ha rilasciato un’intervista interessante alla Gazzetta. A due settimane dai primi test di Sepang il dt è apparso molto fiducioso nelle possibilità della moto.

Dopo un 2022 concluso con il quarto posto di Aleix Espargaro, una vittoria di GP e numerosi podi, la moto 2023 potrebbe essere ancora migliore: “Avremo prestazioni superiori su tutto ciò che è misurabile – ha detto Albesiano -, quindi motoristicamente e aerodinamicamente”.

Fiducia anche nel team satellite, i cui piloti sono Miguel Oliveira e Raul Fernandez: “Sono arrivate nuove persone con esperienze diverse, mi aspetto una crescita importante”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per quanto riguarda la squadra ufficiale Aleix Espargaro è stato ottimista (anche se ha fissato, o quasi, la data del suo addio). Ci si aspetta di più da Maverick Vinales che, se dovesse vincere, potrebbe essere il primo a farlo con tre MotoGP diverse (si gioca questo record con Jack Miller). Considerando invece anche la 500 ci sono quattro piloti che hanno vinto con tre moto diverse: Mike Hailwood, Randy Mamola, Eddie Lawson e Loris Capirossi (quest’ultimo tra 500 e MotoGP).

La fiducia di Albesiano in Vinales è molta: “Avrà molte possibilità, ormai conosce alla perfezione sia noi che la moto”.

Uno sguardo anche al 2022, con le ultime gare che non sono state positive: “È finita malissimo, ma è rabbia che trasformiamo in motivazione per partire subito forte”.