Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La pioggia. Ha cambiato la gara;
La sicurezza di Martin. In passato soffriva sul bagnato, ma in questo momento tutto sembra riuscirgli facile;
La partenza di Bezzecchi. Quanto successo alla prima curva, ha compromesso la possibilità di giocarsi il podio;
La velocità della Honda sul bagnato. La pista bagnata ha reso la RC213V decisamente più competitiva;
La partenza sbagliata di Binder. Partiva quinto, ma alla fine del primo giro era solo 19esimo.
Zarco 1’55”903 (3); 2. A.Fernandez 1’56”454 (3); 3. Oliveira 1’56”537 (3); 4. Mir 1’56”688 (3); 5. Bezzecchi 1’57”056 (3); 6. Miller 1’57”072 (3); 7. Bagnaia 1’57”083 (3); 8. Binder 1’57”162 (3); 9. A.Espargaro 1’57”393 (10); 10. Di Giannantonio 1’57”450 (10).
Considerazioni: Dei primi tre piloti al traguardo, solo Bagnaia ha fatto uno dei primi 10 giri veloci; Marquez è 11esimo in questa classifica con il tempo di 1’57”453, ottenuto al decimo passaggio; Martin è addirittura 15esimo in 1’57”715, realizzato all’11esimo passaggio.
È stato giusto esporre la bandiera rossa, andava esposta prima?
È stato fatto tutto nei tempi corretti: bravi.
Come sarebbe finita se la gara non fosse stata fermata dalla bandiera rossa?
Ovviamente nessuno lo può sapere. Azzardo: 1. Marquez; 2. Martin; 3. Bagnaia. Martin ha vinto con 1”413 su Bagnaia e 2”013 su Marquez. Guardiamo il cronologico degli ultimi 4 giri; 9 giro: Martin 1’58”714; Bagnaia 1’58”812; Marquez 1’58”286; 10 giro: JM 1’58”048; FB 1’57”925; MM 1’57”453; 11 giro: JM 1’57”715; FB 1’58”502; MM 1’57”879 (con sorpasso); 12 giro: JM 1’58”797; FB 1’58”577; MM 1’58”082 (con sorpasso). Secondo me, Marquez in quelle condizioni ne aveva di più. Anche perché, come ha sottolineato lui stesso: “Non avevo nulla da perdere”
Bezzecchi andava sanzionato per quanto successo alla prima curva?
Le immagini dall’elicottero mostrano abbastanza chiaramente l’errore di Marco: poteva starci un LLP (però, se non sbaglio, è il primo errore di Bezzecchi: se è così, ci sta che non sia stato sanzionato). È comunque evidente che Zarco e Vinales sono finiti fuori pista per la sua manovra.
Quartararo si è lamentato dicendo di non capire perché si è corso alle 15, quindi con solo due ore di luce: perché è stato spostato l’orario tradizionale delle 14?
Il motivo è piuttosto semplice: per far sì che in Europa fossero le 8 (o le 7, a seconda della zona) del mattino, quindi un orario più facile per gli appassionati.
Perché Joan Mir, settimo alla fine dell’11esimo giro, ha chiuso solo 13esimo?
Entrava acqua nel casco dalla visiera, Mir non vedeva più nulla. Di fatto, il pilota della Honda è rientrato ai box nel corso del 12esimo giro per ritirarsi, perché non vedeva più nulla, tagliando il traguardo nella corsia dei box. L’esposizione della bandiera rossa, l’ha “salvato” dal ritiro.
Perché Raul Fernandez è stato sanzionato con un LLP?
Il pilota del team Aprilia ha spiegato di essere rientrato ai box appena prima del cartello che viene posto in pit lane con il numero dei piloti, invece che appena dopo. Per questo è stato sanzionato.
Perché Johann Zarco, sesto nel lap chart al 12esimo giro, non compare in classifica generale?
Zarco è caduto alla penultima curva del 13esimo giro e non è rientrato ai box seguendo la strada giusta, quindi è come se avesse fatto un taglio di pista. Ma non ha percorso la giusta linea, perché spinto dai Marshall fuori dalla zona delimitata e quindi è rientrato passando dietro alle protezioni. Per questo motivo, risulta non classificato e non ha potuto schierarsi per la ripartenza. Però, la seconda parte della gara non è mai stata disputata e la classifica valida è quella del 12esimo giro, dove Zarco, per l’appunto, è in sesta posizione. Allora, perché non è in classifica? Ho il mal di testa…
Pole position: Marquez/Martin 1’55”214/1’43”198
Giro veloce in gara: Miller/Zarco 1’45”198/1’55”903
Durata totale gara: Miller/Martin 42’29”174/24’06”314
1 giro: tutti i piloti tranne Pirro, Quartararo, Bradl, Morbidelli e Crutchlow rientrano ai box per cambiare moto;
2 giro: Bezzecchi passa Bagnaia, è nono;
3 giro: Dritto di Martin, passa da quarto a nono; Marquez passa A.Espargaro, va largo, ripassa Espargaro, è secondo;
4 giro: Bagnaia passa Bezzecchi, è quarto; Pirro rientra ai box per il cambio gomme, Espargaro va al comando;
5 giro: Martin passa Bezzecchi, è quarto; Martin passa Marquez, è terzo;
6 giro: Binder cade, era decimo; Martin passa Bagnaia con una gran frenata, è primo; Oliveira sale in quinta posizione;
7 giro: Bagnaia passa Espargaro, è secondo; Espargaro ripassa Bagnaia; Bagnaia passa ancora, è definitivamente secondo;
Bezzecchi passa Oliveira, è terzo;
8 giro: Marquez passa Espargaro, è quinto;
9 Mir passa Miller, è settimo; Miller passa Mir, è settimo; lungo di Miller alla 11, rientra decimo;
11 giro: Marquez passa oliveira, è quarto;
12 giro: Marquez passa Bezzecchi alla 11, è terzo;
13 giro (non completato da tutti): bandiera rossa.
Bagnaia/Bastianini 10/1; Bezzecchi/Marini: 16/7; Martin/Zarco: 24/4; A.Espargaro/Vinales: 15/13; M.Marquez/Mir: 12/3; Quartararo/Morbidelli: 18/10; Miller/Binder: 7/19
Bagnaia -2/-4; A.Espargaro 0/+2 ; Vinales -2/-13 ; Binder +3/-14 ; Martin 0/-8 ; Oliveira 0/+2 ;Zarco +3/-10; Bezzecchi -2/-7; M.Marquez +2/-1; Mir +3/-1; Quartararo -3/+12;
1. Bagnaia 118; 2. Martin 111; 3. Binder 83; 4. Bezzecchi 70; 5. A.Espargaro 43; 6. Miller 42; 7. Vinales 38; 8. Zarco 33; 9. Marini 30; 10. A.Marquez 28
Martin 205; 2. Bagnaia 201; 3. Bezzecchi 195; 4. Zarco 129; 5. Espargaro 127; 6. Binder 118; 7. Marini 105; 8. Vinales 101; 9. Quartararo 99; 10. Miller 83
Bagnaia 51%; Martin 49%.
Queste invece le percentuali dei lettori al momento della pubblicazione: Bagnaia 68%; Martin 32%. (Questa grande differenza è dovuta al fatto che la maggior parte die votanti è convinta che un pilota di un team satellite non possa vincere il titolo contro uno di una squadra ufficiale della stessa Casa).
La doppietta di Martin;
La doppietta “Honda” in Moto2;
Il tentativo di ritorno in moto di Rins.
Dall’Igna: “Marquez ha deciso di lasciare la Honda per andare su una Ducati non ufficiale”
Marquez: “Io la mia decisione l’ho presa”
Merlini (team Gresini): “Se Marquez bussa, una Ducati per lui c’è”
Venerdì: 11.938
Sabato: 23.279
Domenica: 40.908
Totale: 76.125
Ecco come avevano votato i lettori fino alle 11.59 ora italiana: Bezzecchi 52%; Martin 27%; Bagnaia 16%; Marquez 4%, altri 1%
- Marquez non saliva sul podio di una gara (non conta la sprint) dal GP d’Australia 2022 (secondo al traguardo dietro a Rins);
- Da 39 GP consecutivi c’è almeno una Ducati sul podio;
- È l’ottava doppietta (1-2) stagionale della Ducati; in totale, la Casa di Borgo Panigale ha vinto 11 GP, uno solo in meno di tutto il 2022;
- Per Martin è la terza “doppietta” (sprint-gara); anche Bagnaia ne ha fatte tre;
- Per la prima volta in questa stagione, Franco Morbidelli non ha conquistato punti in gara: questo significa che nessun pilota della MotoGP è arrivato al traguardo sempre nei primi 15
GP Austria: -62 punti; GP Catalunya: - 50; GP San Marino: -37; GP India: -13; GP Giappone: -3.