Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La caduta di Martin;
La media posteriore. Ha dato maggiore sostegno e sicurezza a Bagnaia (oltre alle modifiche fatte sulla moto);
La gomma soffice posteriore di Espargaro. Aleix aveva il passo per stare davanti, ma ha sbagliato completamente la scelta dello pneumatico posteriore (come Oliveira e R.Fernandez);
I 2 LLP a Binder. Per come ha rimontato, aveva la velocità per finire sul podio;
La partenza di Quartararo. Come nella sprint, ha guadagnato una posizione al via: questo gli ha permesso di stare con i primi;
La partenza di Di Giannantonio. Scattava settimo, ma alla fine del primo giro era solo 14esimo: considerando la rimonta fino alla quarta posizione, poteva anche puntare al podio.
Bastianini 1’30”906 (18); 2. Martin 1’31”035 (10); 3. Quartararo 1’31”116 (18); 4. Binder 1’31”159 (13); 5. Di Giannantonio 1’31”197 (19); 6. Morbidelli 1’31”280 (17); 7. Vinales 1’31”314 (13); 8. Bagnaia 1’31”324 (7); 9. Bezzecchi 1’31”351 (25); 10. A.Fernandez 1’31”436 (10).
È stato giusto punire Binder con un LLP per il contatto con Marini e con un LLP per quello con Oliveira?
Sì/no. Primo LLP: corretto. Secondo LLP: essendo recidivo, avrebbe dovuto essere punito con un doppio LLP.
Cosa è successo a Franco Morbidelli, rientrato ai box nel corso del terzo giro e poi ultimo al traguardo staccato di quattro giri?
“Abbiamo avuto un problema elettronico al primo giro, mi sono dovuto fermare. L’abbiamo sistemato e sono ripartito. Alla fine il passo non era nemmeno male, la velocità era buona. È stata tosta fare 23 giri da solo, senza motivazione”
Perché Enea Bastianini ha effettuato un LLP? Quante posizioni ha perso?
Bastianini ha dovuto scontare la sanzione per l’incidente alla prima curva del GP della Catalunya: da allora, non aveva più corso. Ha effettuato il LLP al terzo giro, non perdendo nemmeno una posizione, dato che era già ultimo per un contatto al primo giro che gli aveva fatto perdere parecchie posizioni.
Luca Marini ha effettuato il LLP per l’incidente al via in India?
Sì. Nonostante la caduta, Marini è ripartito e prima di tornare al box e ritirarsi ha avuto la prontezza di effettuare il LLP.
Pole position: Quartararo/Marini 1’31”067/1’29”978
Giro veloce in gara: Quartararo/Bastianini 1’38”749 (gomme rain)/1’30”906
1 giro: Bagnaia recupera dalla 13esima alla sesta posizione;
2 giro: contatto Binder/Marini;
3 giro: Bagnaia passa Quartararo, è terzo; Espargaro passa Quartararo, è quarto; ripassa Fabio, ripassa Aleix: in totale, sei sorpassi, Espargaro quarto;
5 giro: Binder effettua il LLP: era quinto, rientra decimo;
8 giro: cade Marquez, era decimo;
9 giro: Miller passa Oliveira, è sesto;
10 giro: Bezzecchi passa Oliveira, è settimo;
11 giro: Binder duro su Oliveira;
12 giro: cade Mir, era 11esimo;
13 giro: cade Martin alla 11, aveva 3”0 di vantaggio;
15 giro: Binder effettua il LLP, ma mantiene l’ottavo posto;
17 giro: Bezzecchi passa Espargaro, ma va largo, viene ripassato da Espargaro e viene superato anche da Di Giannantonio; Di Giannatonio passa anche Espargaro, è quinto;
18 giro: Binder passa Espargaro, è settimo;
20 giro: Bagnaia passa Vinales, è primo.
Bagnaia/Bastianini 11/2; Bezzecchi/Marini: 17/8; Martin/Zarco: 25/4; A.Espargaro/Vinales: 15/15; M.Marquez/Mir: 12/3; Quartararo/Morbidelli: 20/10; Miller/Binder: 9/19
Bagnaia +2/+7; A.Espargaro -3/-4 ; Vinales +1/0 ; Binder 0/0; Martin +2/+5 ; Oliveira 0/+4; Zarco -3/-1; Bezzecchi +1/-4; M.Marquez 0/-3; Mir +5/+3; Quartararo +1/+1; Marini -1/-3.
1. Martin 123; 2. Bagnaia 120; 3. Binder 83; 4. Bezzecchi 77; 5. Vinales 44; 6. A.Espargaro 43; 7. Miller 43; 8. Marini 39; 9. Zarco 33; 10. A.Marquez 28
Bagnaia 226; 2. Bezzecchi 206; 3. Martin 205; 4. Espargaro 133; 5. Zarco 129; 6. Binder 128; 7. Vinales 121; 8. Quartararo 115; 9. Marini 105; 10. Miller 92.
Bagnaia 60%, Martin 40%.
Il favorito alla vittoria del GP secondo i lettori (si vota fino a 5 minuti prima del via):
Martin 58%; Aprilia 17%; Bagnaia e Bezzecchi 10%; Marini 5%.
La velocità di Martin;
Il ritorno alla vittoria di Bagnaia;
La conferenza stampa di giovedì di Marquez dopo l’ufficializzazione del suo passaggio nel team Gresini nel 2024.
Gigi Dall’Igna: “È una lotta fratricida”;
Jorge Martin: “Anche oggi ero il più veloce, nessuno poteva battermi”;
Fabio Di Giannatonio: “Merito una MotoGP”.
Venerdì: 8.516
Sabato: 21.284
Domenica: 73.129
Totale: 102.929
- Bagnaia non vinceva da 56 giorni, dal 20 agosto (GP Austria);
- Bagnaia non arrivava davanti a Martin da otto gare, dalla sprint del GP della Catalunya;
- Bagnaia non aveva mai vinto nel motomondiale - in nessuna classe - partendo più indietro della decima posizione;
- Ducati ha vinto il titolo costruttori per il quarto anno consecutivo
Giovanni Zamagni (domenica pre gara Sky): “Oggi Bagnaia deve limitare i danni, non può certo pensare di andare in testa al campionato”.