Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La voglia di vincere di Bagnaia. Dopo tre secondi posti consecutivi, Pecco è partito con un solo obiettivo: ha fatto la differenza assieme a un’ultima modifica nel warm up;
La velocità di Bezzecchi. Nonostante due partenze non perfette, ha recuperato con ottimi sorpassi;
La penalizzazione di Binder all’ultimo giro. Determinante per il podio;
La caduta di Vinales. Stava andando molto forte, poteva giocarsi il podio;
Lo sbaglio in partenza di Quartararo. Se fosse riuscito a ripetere lo scatto di ieri, sarebbe stato anche lui in lotta per il podio.
Martin 1’33”065 (13); 2. Binder 1’33”097 (11); 3. Bagnaia 1’33”106 (11); 4. Bezzecchi 1’33”138 (8); 5. Espargaro 1’33”187 (19); 6. A.Marquez 1’33”215 (11); 7. Nakagami 1’33”534 (21); 8. Marini 1’33”633 (13); 9. Vinales 1’33”638 (3); 10. Di Giannantonio 1’33”675 (10).
È stata giusta la penalizzazione a Brad Binder?
Sì, a termine di regolamento: il pilota della KTM ha messo le ruote sul verde anche se per pochissimo nell’ultimo giro, esattamente nello stesso punto in cui le aveva messe nella Sprint.
Ma allora, perché non è stato penalizzato Pedro Acosta, che nel LLP ha chiaramente e abbondantemente messo le ruote della sua KTM Moto2 sul verde?
I team Boscoscuro, VDS e Pons sono andati a chiedere spiegazioni agli Stewards Panel (non si può fare reclamo, la decisione è unilaterale, si può solo chiedere di visionare insieme le immagini). La giustificazione è a dir poco deprimente: Spencer avrebbe detto ai diretti interessati che “non ci sono immagini che certificano che Acosta sia salito sul verde". È però indiscutibile che le gomme fossero oltre la linea bianca, aggiungo io... Da notare che Dorna ha subito pubblicato, durante la gara, la foto sui social scrivendo che Acosta aveva sbagliato a effettuare il LLP e andava rifatto. Una decisione inconcepibile, Dorna non più accettare una cosa del genere, Spencer deve essere rimosso da quel ruolo.
Cosa è successo a Miguel Oliveira, sesto alla fine del primo giro e poi sempre più in difficoltà, fino al ritiro?
Il pilota Aprilia ha avuto problemi con i freni.
Aleix Espargaro andava fermato con la bandiera nera con bollo arancione, quella che indica un problema tecnico, per l’ala destra “mobile” della sua Aprilia.
Espargaro ha toccato alla curva uno la gomma posteriore di Luca Marini con conseguenti evidenti sulla parte destra dell’ala anteriore: le immagine mostravano chiaramente come la parte incidentata fosse instabile. Secondo me è stata una situazione molto al limite: e se fosse saltata via?
Pole position: Bagnaia/Bezzecchi 1’31”504/1’31”472
Giro veloce in gara: Espargaro/Martin 1’32”500/1’33”065
Durata totale gara: Bagnaia/Bagnaia 40’25”205 / 40’37”640
1 giro: Binder primo alla curva 1;
2 giro: Miller cade alla curva 1, era 7;
3 giro: Bagnaia primo alla curva 7; Quartararo cade alla curva 6 mentre era 12esimo, la moto sgambetta l’incolpevole Zarco;
4 giro: Vinales passa Marini alla 1, è quinto; Vinales cade alla 7;
7 giro: Bastianini cade alla 5, era 8;
13 giro: Bagnaia porta il vantaggio per la prima volta sopra i sei decimi;
17 giro: Bezzecchi passa Binder alla 6, è 2;
19 giro: Di Giannantonio cade, era 9;
26 giro: Binder pizzica il verde è viene penalizzato.
Bagnaia/Bastianini 6/0; Bezzecchi/Marini: 10/5; Martin/Zarco: 13/3; A.Espargaro/Vinales: 10/6; M.Marquez/Mir: 3/1; Quartararo/Morbidelli: 10/6; Miller/Binder: 4/11
+ posizione guadagnate; - perse. Il calcolo viene fatto considerando la posizione in griglia e quella al termine del primo giro.
Binder: +3/+4; Bezzecchi: -2/-2/; Miller: +3/+5; Bagnaia +1/0; Martin +4/-1; Espargaro -2/+2; Vinales -3/-1; Quartararo 0/-8; Marini -2/-2
Bagnaia 74; 2. Martin 59; 3. Binder 47; 4. Bezzecchi 41; 5. Marini 27; 6. Miller 25; 7. A.Espargaro 21; 8. Zarco 19; 9. M.Marquez 15; 10. Vinales 15.
1. Bagnaia 120; 2. Bezzecchi 117; 3. Martin 100; 4. Zarco 90; 5. Marini 71; 6. Binder 67; 7. Quartararo 56; ; 8. Espargaro 55; 9. Miller 54; 10. A.Marquez 54.
Bagnaia 50%; Martin 20%; Bezzecchi 20%; Binder 10%
La rivalità Bagnaia/Bezzecchi;
Il sorpasso di Bezzecchi su Binder in gara;
Il ritorno, seppure in borghese, di P.Espargaro.
Bezzecchi: “Da piccolo venivo ad Assen con i miei genitori e mio cugino e sognavo continuamente di essere un giorno in pista”;
Puig: “La Honda è nella merda”;
3) Marquez: “È il periodo più duro della mia vita”
Gino Borsoi (diretta venerdì su Moto.it): “Zarco è molto attento agli altri piloti nel primo giro”. Gara Sprint: Zarco manda fuori pista Oliveira.
Venerdì: 27.049;
Sabato: 46.276;
Domenica: 105.842;
Totale: 179.167