MotoGP 2023. Ufficiale: nel 2024 un'Aprilia a stelle e strisce! (Ecco il nuovo team satellite)

MotoGP 2023. Ufficiale: nel 2024 un'Aprilia a stelle e strisce! (Ecco il nuovo team satellite)
Nel 2024 in MotoGP vedremo un nuovo team al posto di RNF di Razali: si tratta del Trackhouse Racing, che ha già conquistato degli importanti successi nella Nascar e ora arriva come team indipendente Aprilia
5 dicembre 2023

Nel 2024 in MotoGP vedremo un nuovo team: Trackhouse Racing che ha preso il posto, come team satellite Aprilia, di quello RNF di Razlan Razali. 

Trackhouse ha già conquistato degli importanti successi nella Nascar e ora approda in MotoGP come team indipendente Aprilia in pista con le RS-GP MotoGP. I piloti restano Miguel Oliveira e Raul Fernandez.

La livrea è decisamente più eccentrica di quella precedente: a stelle e strisce come la bandiera americana. Non passa inosservata.

L'annuncio è arrivato da Milano ed è stato trasmesso in tutto il mondo. Alla presentazione hanno preso parte il fondatore e proprietario di Trackhouse, Justin Marks, il CEO di Aprilia Racing, Massimo Rivola, il Chief Sporting Officer di Dorna Sports, Carlos Ezpeleta e il Chief Commercial Officer di Dorna, Dan Rossomondo.

Trackhouse Racing correrà con due Aprilia RS-GP, affidate appunto a Miguel Oliveira e a Raul Fernandez. Il team ha presentato una moto simbolica con la bandiera statunitense, rendendo omaggio ai colori difesi da Nicky Hayden e come legame alla grande eredità del motociclismo a stelle e strisce.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le dichiarazioni

Justin Marks, Fondatore e proprietario di Trackhouse Racing: "Entrare a far parte del Campionato del Mondo MotoGP è un qualcosa di molto emozionante per la nostra giovane realtà. Trackhouse ha lavorato dal primo giorno per riconoscere le opportunità uniche e attrattive del motorsport e poter approdare in MotoGP rappresenta un passo enorme nella crescita della nostra realtà. Crediamo profondamente nella missione di Dorna e ci impegniamo a portare qualcosa di nuovo ed emozionante nel Campionato, oltre a lavorare duramente per aiutare a crescere e a diffondere ancor di più questo incredibile sport davanti a milioni di nuovi appassionati in Nord America e oltre".

Massimo Rivola, CEO Aprilia Racing: "Siamo felici e orgogliosi di dare il benvenuto a Trackhouse nella famiglia di Aprilia Racing. Ciò che sono riusciti a fare in molto poco tempo nella Nascar rappresenta uno straordinario biglietto da visita che anticipa il potenziale di questo rapporto. Questo grazie a Justin Marks e al suo team che ho conosciuto tramite il mio vecchio amico PJ Rashidi. Ci siamo trovati immediatamente in sintonia tanto in termini di ambizioni tecniche quanto di sviluppo di marketing e comunicazione in un mercato così importante come quello statunitense. Il nostro impegno aumenterà significativamente, una responsabilità che ci prendiamo con piacere dato che sono sicuro che ci permetterà di crescere ancora di più".

Carlos Ezpeleta, Dorna Sports Chief Sporting Officer: "Siamo molto felici di dare il benvenuto a Trackhouse in MotoGP. Sappiamo che questo nuovo team si adatta alla perfezione al nostro sport: hanno già dimostrato di saper vincere e hanno una gran personalità. Nell'epoca più competitiva vissuta da questo sport, è più che mai vitale poter contare su forti team indipendenti sullo schieramento e su solidi progetti. Trackhouse lavorerà con Aprilia che le offrirà un ampio sostegno: si tratta di una prospettiva davvero enmozionante. La RS-GP è una moto vincente e la combinazione di moto, Casa e il focus di Trackhouse con questo team rappresenta un qualcosa di davvero avvincente per gli appassionati di MotoGP™ di tutto il mondo. Siamo impazienti di vedere Trackhouse correre con noi".

Dan Rossomondo, Dorna Sports Chief Commercial Officer: "L'arrivo di Trackhouse in MotoGP è una gran notizia. Tanti successi nelle competizioni e sono dotati anche del marketing e della promozione che comporta dirigere un team di alto livello nel motorsport. Questa combinazione di eccellenza operativa, unita all'esperienza fuori pista, rappresenta uno standard importante in MotoGP. L'impatto di Trackhouse in MotoGP sarà positivo, e sarà un alleato per i nostri obiettivi imprenditoriali".