MotoGP 2023. Un altro rookie mancato per il 2024. Jake Dixon resta in Moto2, ha rinnovato con Aspar

MotoGP 2023. Un altro rookie mancato per il 2024. Jake Dixon resta in Moto2, ha rinnovato con Aspar
GASGAS ha annunciato il rinnovo di contratto per il pilota inglese Dixon e anche per Izan Guevara. L’inglese sarebbe stato un mezzo rookie: ha già esordito in MotoGP
25 agosto 2023

Molte voci volevano Jake Dixon in MotoGP per il 2024, ma ciò non avverrà. L'inglese resta in Moto2. Era uno dei candidati per la Ducati azzurra di Gresini, insieme a Tony Arbolino (anche lui resta nella classe di mezzo nel 2024).

Alcuni media sostenevano che il passaggio di Dixon in MotoGP fosse voluto anche da Dorna, perché nel massimo campionato manca un pilota inglese.

Dixon è un pilota non più giovanissimo, 27 anni. Inoltre solo quest’anno ha centrato la prima vittoria nel motomondiale (Assen). In campionato è terzo, distante 47 e 59 punti da Arbolino e Acosta.

Dixon sarebbe stato un rookie a metà, visto che in MotoGP ha corso due gare nel 2021, in sostituzione dell'infortunato Franco Morbidelli sulla Yamaha M1, senza ottenere punti.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Rinnovo per Dixon e Guevara

Anche nella prossima stagione Jake Dixon e Izan Guevara saranno compagni di box nel Campionato del Mondo Moto2. Il 2024 per Dixon sarà la terza annata consecutiva nel GASGAS Aspar Team, mentre per Guevara sarà la quinta stagione sotto la guida di Jorge Martinez, la seconda in Moto2.

Le parole dei piloti e di Martinez

Jake Dixon: “Finora insieme abbiamo vissuto quasi due stagioni incredibili e quindi sono davvero entusiasta di restare per un altro anno con il GASGAS Aspar Team. Per il resto del 2023 ma anche per tutto il 2024 abbiamo degli obiettivi. Lottiamo costantemente per il podio e per le vittorie e siamo terzi in classifica, quindi ho la sensazione di trovarmi in un bel posto e nel posto giusto”.

Izan Guevara: “Sono davvero grato per la fiducia nei miei confronti riposta dal GASGAS Aspar Team negli ultimi anni. Insieme abbiamo conquistato quasi tutto quello a cui puntavamo: correre nel Campionato del Mondo Moto3 nel 2020, giocarci il titolo nel 2022, poi fare del nostro meglio in Moto2 e ora con un altro obiettivo per il 2024. Il mio adattamento alla categoria sta andando bene e in Austria abbiamo conquistato i nostri primi punti. Passo passo stiamo gettando le basi e quindi ancora una volta insieme arriveremo ai massimi livelli".

Jorge Martinez: “Anche per il 2024 avremo un gran team. Siamo contenti di poter contare ancora una volta su Jake Dixon e siamo consapevoli di non aver ancora raggiunto il nostro massimo in termini di potenziale insieme. Abbiamo portato Jake alla sua prima vittoria e il rapporto di lavoro è davvero ottimo; sappiamo ciò di cui ha bisogno e come possiamo aiutarlo. Si fida al 100% del suo team e del gruppo di lavoro e so che l'anno prossimo lotteremo per il titolo mondiale. Con Jake e Izan, che sta facendo dei bei progressi in Moto2 e che in Austria ha conquistato i suoi primi punti, nel 2024 daremo la caccia a tutto ciò che sarà possibile. Stiamo iniziando a vedere delle belle prestazioni da parte di Izan e molto presto vedremo tutto ciò che è in grado di fare".