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Come nel 2023 Pecco Bagnaia e Jorge Martin si stanno giocando il mondiale con prestazioni di altissimo livello, podi su podi e tante vittorie.
Manca ancora una cosa, come ha sottolineato giovedì scorso Bagnaia, cioè manca una bella sfida in gara tra Pecco e Jorge, una gara alla Marquez-Dovizioso o alla Rossi-Lorenzo, per dire.
Speriamo arrivi, eh.
Intanto però vogliamo analizzare il peso degli zeri e da dove arrivano, come si sono generati.
È opinione comune, l'ha detto anche lo stesso Bagnaia, che quest'anno Martin ha fatto meno errori e che quindi, nonostante il minor numero di vittorie, è normale che sia in testa al campionato: più costante.
Ma è vero-vero-vero che Martin ha fatto meno errori?
Sì e no, scopriamo insieme i dati.
Martin è il leader del mondiale anche se vince meno di Bagnaia: su 32 gare complessive lo spagnolo ne ha vinte 8, l'italiano 14.
Bagnaia nel 2024 ha vinto 14 gare su 32, cioè 8 gare lunghe e 6 sprint (l’anno scorso ne aveva vinte complessivamente 11 su 41, 7 lunghe e 4 Sprint).
Martin quest'anno ha vinto 8 gare su 32, cioè 3 gare lunghe e 5 Sprint (lo scorso anno ottenne 13 vittorie, 4 lunghe e 9 Sprint).
Bagnaia ha già vinto di più dello scorso anno, Martin ha vinto di meno dello scorso anno, per adesso.
E i podi?
Quest’anno sono 24 quelli di Martin e 20 quelli di Bagnaia. Lo scorso anno furono 22 per lo spagnolo e 28 per l'italiano.
Quindi Martin ha già migliorato il numero di podi dell'anno scorso, mentre Bagnaia può solo ripetere il numero di podi dell'anno scorso.
Ancora sui podi: Bagnaia è finito sul podio 6 volte senza vincere, Martin 16.
Gli zeri cono comunque la cosa più decisiva. Certo, senza vittorie e podi staremmo a parlare del nulla, ma visto l'alto livello di rendimento dei due piloti, uno vincitore seriale, l'altro collezionista di podi, gli zeri diventano decisivi.
Bagnaia fino a ora ne ha fatti 7 in 32 gare mentre l’anno scorso ne fece 6 in 41.
Gli zero di Bagnaia:
1- il primo zero di Bagnaia è quello in gara a Portimao: scontro con Marc Marquez. Incidente di gara.
2- Altro incidente di gara nella sprint di Jerez: contatto con Binder.
3- A Le Mans il terzo zero: Bagnaia non ha finito la Sprint per un problema alla moto numero 2.
4- Quarto zero a Barcellona nella Sprint dove Bagnaia è caduto all’ultimo giro, quando era primo: di fatto il primo errore puro (cioè caduto da solo) dell’italiano.
5- Quinto zero nella Sprint di Silverstone: errore e caduta, secondo errore puro.
6- Sesto zero ad Aragon, in gara: incidente molto discusso con Alex Marquez.
7- Settimo zero la scivolata a Misano 2, anche qui in gara. Questo è il terzo errore puro.
Martin fino a ora ha fatto cinque zeri (4,99) in 32 gare. L'anno scorso ne fece 4 in 41.
Gli zero di Martin:
1- Primo errore di Martin in gara a Jerez, quando era primo. Primo errore puro
2- Secondo errore al Mugello nella Sprint: caduto quando era terzo. Secondo errore puro.
3- Terzo errore nella gara del Sachsenring, caduto quando era primo. Terzo errore puro.
4- Errore strategico nella gara di Misano 1, rientrato ai box mentre Bagnaia restava in pista. Questo non è uno zero ma quasi, visto che ha preso un solo punto e Bagnaia 20.
5- scivolata nella Sprint dell'Indonesia. Martin riparte ma chiude 10°, quindi è uno zero. Quarto errore puro.
Insomma Bagnaia ha fatto sette zeri, così distribuiti:
- 3 errori puri
- 3 incidenti di gara (con M.Marquez, Binder e A.Marquez)
- 1 ritiro per problemi alla moto
Martin ha fatto 5 zeri (4,99 contando leggermente meno quello di Misano 2), così distribuiti:
- 4 errori puri
- 1 errore strategico
Gli zeri sono zeri e pesano tantissimo. È vero però, che a livello di errori puri Bagnaia ha sbagliato meno di Martin.
A 4 GP dalla fine è più importante vincere o finire sempre sul podio senza cadere?
La costanza ad alti livelli sembra premiare, quindi per me è importante finire sempre sul podio. Quel che è certo è che la concentrazione farà la differenza.
Voi che ne pensate? Chi vincerà il mondiale?