MotoGP 2024. Collaudatori avanti tutta: Augusto Fernandez ufficiale in Yamaha, Lorenzo Savadori prolunga con Aprilia

MotoGP 2024. Collaudatori avanti tutta: Augusto Fernandez ufficiale in Yamaha, Lorenzo Savadori prolunga con Aprilia
La Casa giapponese ha ufficializzato l'arrivo del campione del mondo di Moto2 2022, rimasto senza sella dopo la fine del contratto con KTM. A Noale confermato il pilota italiano classe 1993
17 dicembre 2024

Yamaha ha ufficializzato Augusto Fernandez come collaudatore

La notizia era certa da mesi, ora è anche ufficiale:

Augusto Fernández è il nuovo collaudatore ufficiale della Yamaha MotoGP nel 2025.

"Yamaha Motor Co., Ltd. e Yamaha Motor Racing - si legge nel comunicato - sono lieti di dare il benvenuto ad Augusto Fernández nella famiglia Yamaha. L'esperto pilota di MotoGP si unirà al programma del Yamaha Factory Racing MotoGP Test Team assumendo il ruolo di Official MotoGP Test Rider per la stagione 2025".

Fernández ha due anni di esperienza in MotoGP (2023-2024) e sei anni in Moto2 (2017-2022), categoria di cui è stato campione del mondo nel 2022.

Il lavoro di Fernandez inizierà nel prossimo test shakedown della MotoGP, in programma a Sepang, in Malesia, dal 31 gennaio al 2 febbraio. Sarà la prima volta di Augusto Fernandez in sella alla YZR-M1.

Fernandez nel corso del 2025, parteciperà ai test ufficiali IRTA e ai test privati Yamaha, oltre che a vari eventi wildcard, con l'obiettivo di aiutare gli ingegneri Yamaha nel programma di sviluppo della moto MotoGP.
Jarvis: "Sono lieto di confermare che Augusto Fernández si unirà ufficialmente a Yamaha per la stagione 2025 come Yamaha Factory MotoGP Test Rider. Lo sviluppo della moto è una priorità per Yamaha, che vuole tornare a vincere al più presto. Abbiamo ingaggiato Augusto come secondo pilota collaudatore Yamaha insieme a Cal Crutchlow. Cal, purtroppo, non è stato in grado di svolgere tutti i suoi compiti di collaudo nel 2024 ed è diventato ovvio che avevamo bisogno di assumere un secondo pilota che ci aiutasse a completare tutte le attività essenziali per il 2025. Riteniamo che Augusto sia adatto sia al Yamaha Factory Racing MotoGP Test Team sia alla moto YZR-M1. Augusto è giovane e veloce, può fare i test al fianco di Cal e imparare la metodologia speciale richiesta da un collaudatore a tempo pieno. La nostra attuale classifica ci permette di sfruttare appieno il massimo di test fattibili".

"Oltre ai test - ha aggiunto Jarvis -, abbiamo l'idea di partecipare a un massimo di sei gare wild-card e Augusto sarà anche il pilota sostitutivo di riferimento nel caso in cui uno dei piloti del Monster Energy Yamaha MotoGP Team o di Prima Pramac Yamaha MotoGP non possa correre in qualsiasi momento nel 2025. Le numerose opportunità di guida dovrebbero consentire ad Augusto di mantenere la sua velocità di gara mentre procede con gli obblighi di test intensivi. Nel frattempo, stiamo seguendo da vicino il miglioramento delle condizioni fisiche di Cal, dopo i problemi al braccio di quest'anno, e speriamo che possa tornare al più presto per riprendere i suoi compiti di collaudo".

Augusto Fernandez: "Sono molto felice ed entusiasta di unirmi alla Yamaha come collaudatore per il 2025. È un grande onore far parte della famiglia Yamaha e voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. In questo nuovo fantastico progetto, farò del mio meglio per aiutare la Yamaha a tornare dove merita di essere. Non vedo l'ora di iniziare il nostro viaggio insieme!".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Savadori prolunga con Aprilia

Lorenzo Savadori ha rinnovato il suo impegno con Aprilia Racing, proseguendo nel suo ruolo di collaudatore ufficiale per le stagioni MotoGP 2025 e 2026.

"Il pilota italiano - si legge nel comunicato -, parte integrante del progetto Aprilia Racing in MotoGP, continuerà il prezioso lavoro di sviluppo della RS-GP, che includerà l’intero programma dei test, ufficiali e privati, oltre a una serie di partecipazioni come wild card nel Motomondiale, come previsto dal regolamento".

Un rapporto, quello tra Aprilia Racing e Lorenzo Savadori, iniziato nel 2015 con il titolo nella FIM Superstock 1000 in sella alla Aprilia RSV4 RF e proseguito poi nel Mondiale Superbike.

Nel 2020, Savadori è diventato collaudatore Aprilia Racing in MotoGP diventando "una figura chiave nel progetto e contribuendo alla crescita della RS-GP. I test e le wild card, durante le quali Savadori e il Test Team Aprilia Racing hanno spesso portato in pista soluzioni innovative".

"Savadori, oltre al lavoro sulla RS-GP per la MotoGP, continuerà anche lo sviluppo di tutti i prodotti pronto pista della Casa di Noale, per rendere disponibili a tutti gli appassionati non solo le prestazioni ma anche la tecnologia delle moto da corsa. Con questo rinnovo, Aprilia Racing consolida un altro tassello essenziale nel proprio team, riconfermando per i prossimi due anni l’importanza del legame con Lorenzo Savadori per il presente e il futuro del progetto MotoGP".

Savadori: “Sono molto felice di proseguire questa avventura e di continuare il mio lavoro insieme ad Aprilia Racing per le prossime due stagioni. Negli ultimi anni abbiamo fatto un ottimo lavoro e sono certo che continueremo a migliorare sempre di più. La nostra crescita è stata costante, passo dopo passo, con un obiettivo ben chiaro sempre in mente: contribuire a portare le RS-GP ai vertici della MotoGP. Non vedo l’ora d’iniziare la stagione!”.

Rivola: “Siamo orgogliosi di confermare che Aprilia Racing continuerà a lavorare con Lorenzo Savadori, una delle colonne portanti del nostro progetto che, insieme al Test Team, ha permesso lo sviluppo straordinario degli ultimi anni. Sava per noi rappresenta anche la continuità, fondamentale con un collaudatore di grande fiducia, in un anno così importante che vede l’arrivo di due nuovi piloti nel Team ufficiale. Sarà una risorsa preziosa anche durante alcuni Gran Premi, dove continueremo a vederlo in qualità di wild card con soluzioni sempre sperimentali”.