Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Alle 9 in punto di giovedì mattina KTM ha annunciato contemporaneamente l'arrivo, dal prossimo anno di Maverick Vinales ed Enea Bastianini.
La squadra in cui i due correranno si chiamerà Red Bull KTM Tech3 e avrà una nuova combinazione di colori.
L'italiano, 26 anni di Rimini, e lo spagnolo, 29 anni di Roses, saranno equipaggiati con la KTM RC16 full-factory nel 2025 come parte di un accordo pluriennale (biennale) e formeranno un quartetto arancione della Red Bull con Brad Binder e Pedro Acosta.
Bastianini ha fatto il suo debutto nel mondiale dieci anni fa (dopo aver vinto gare nella Red Bull MotoGP Rookies Cup) con una KTM RC4. Ha ottenuto sei vittorie e più di 30 podi sia in Moto3 che in Moto2, dove ha conquistato il titolo nel 2020.
Enea è entrato in MotoGP nel 2021 a 23 anni e ha ottenuto 5 vittorie e 12 podi nel corso dei suoi tre anni e mezzo. Noto per la sua naturale abilità ed eccellenza nel massimizzare il suo "pacchetto" tecnico sull'intera distanza di gara, Bastianini "sarà una risorsa formidabile per il team Red Bull KTM Tech3" scrivono da KTM.
Già vincitore di una gara nel 2024 e il primo pilota dell'era MotoGP a trionfare con tre marchi diversi Maverick Viñales "porta alla squadra esperienza e talento eccezionali".
Il numero 12 è stato in realtà il secondo campione del mondo Moto3 di KTM nel 2013. È entrato nella classe regina nel 2015 e ha ottenuto il primo dei suoi 10 successi in MotoGP (35 podi) la stagione successiva. Viñales ha collezionato due medaglie di bronzo nel campionato (2017 e 2019) e ha vinto almeno un Gran Premio in sette di questi dieci anni in MotoGP. Il feeling, il ritmo e la forma fisica di Maverick lo rendono uno dei nomi di spicco sulla griglia della MotoGP.
Nicolas Goyon, Team Manager di Tech3 Racing MotoGP: “Siamo lieti di annunciare che Enea e Maverick saranno con noi il prossimo anno e che torneremo a KTM. Non possiamo dimenticare che le nostre prime vittorie in MotoGP sono state ottenute in arancione! Non possiamo nascondere il nostro orgoglio per il fatto che questi due talentuosi piloti abbiano deciso di guidare le nostre moto. Dimostra che abbiamo seguito la strada giusta e che la nostra tecnologia può lottare per il campionato. Ringraziamo Pierer Mobility AG per la qualità del suo supporto. La nostra collaborazione quest'anno ha raggiunto i massimi livelli e sono sicuro che continuerà a crescere in futuro. Vorremmo anche ringraziare la Red Bull per la dedizione dimostrata nei nostri confronti. Abbiamo un chiaro impegno verso la vittoria ed è per questo che Enea e Maverick hanno deciso di aderire al programma”.
Pit Beirer, Direttore KTM Motorsports: “Siamo molto felici di aver potuto portare sia Enea che Maverick nel nostro progetto MotoGP e dare loro il pieno sostegno e supporto della fabbrica per continuare a perseguire i loro obiettivi e raggiungere le loro massime prestazioni. È chiaro che stiamo parlando di due dei piloti più veloci al mondo in questo momento ed è un complimento che abbiano fiducia in noi e nell'operazione che abbiamo creato insieme a Red Bull KTM Tech3. L’etichetta del team per il 2025 dice tutto: è tempo di rafforzare nuovamente il nome KTM e non potremmo pensare a un modo migliore per portare questo tipo di valore all’azienda se non che Enea e Maverick diventino completamente arancione Red Bull. Andiamo avanti per il resto del 2024 adesso e poi aspettiamo con ansia questo nuovo inizio per il prossimo anno”.