MotoGP 2024. ESCLUSIVO - Chicho Lorenzo a 360 gradi: "Vi racconto mio figlio Jorge, il pilota. Marc Marquez il più forte della storia, ecco perché". E su Pecco Bagnaia e Jorge Martin... [VIDEO]

Il padre del cinque volte campione del mondo ha parlato di tutto: dall'attualità come il prossimo mondiale, dove vede tra i favoriti anche Martin, al futuro con Alonso protagonista mentre Acosta ha ancora da fare. Poi un passo indietro sulla carriera del figlio: "È stato fin da subito un professionista. Il mondiale migliore? Il 2015. Il nostro rapporto adesso è buono, non molto buono"
30 dicembre 2025

Il rapporto con il figlio Jorge non è "molto buono", ma è "buono". Il padre del cinque volte campione del mondo Jorge Lorenzo, cioè Chicho Lorenzo (all'anagrafe José Manuel Lorenzo), 65 anni, ha fatto una lunga intervista con Moto.it.

Le regole: bandite le domande sulla vita personale e privata e sul rapporto intimo tra lui e Jorge, ok al racconto dello Jorge pilota e ok a domande sull'attualità della MotoGP. Ecco un sunto dell'intervista video, che trovate comunque qua sotto e sul canale YT di Moto.it.

Mattia Pasini ha detto che Pecco Bagnaia è probabilmente l'unico pilota che oggi può tenere testa a a Marc Marquez, sei d'accordo?

"Perché Martin sta in Aprilia. Io penso che Martin è un pilota che sta alla stessa altezza di Marquez, però con l'Aprilia ancora non sappiamo si andrà bene o no"

Tu hai detto recentemente che Marc Marquez è il miglior pilota della storia. In cosa è migliore di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo? 

"Quando Valentino Rossi è arrivato in 500 era con la stessa moto di Doohan e con gli stessi rivali di Doohan, che aveva vinto per 5 anni contro i suoi rivali. Quando è arrivato Marquez aveva contro Lorenzo, Dani Pedrosa, Valentino Rossi, cioè piloti che stanno nei 10 migliori della storia. Quando è arrivato Valentino non aveva questi rivali, nessuno. Aveva Gibernau, Capirossi, Biaggi, Melandri..."

I favoriti del 2025...

"Io penso che siano Bagnaia, Marquez e Martin se l'Aprilia va bene, penso che Martin può stare nei primi tre"

Bagnaia è famoso in Spagna? 

"È conosciuto sì, è un pilota che è molto apprezzato perché è un cavaliere, un gentiluomo"

David Alonso lo vedi un talento come poteva essere tuo figlio Jorge, Valentino Rossim Marc Marquez oppure no?

"Sì, penso di sì è l'unico che arriva con forza, che è bravo, l'unico. Il resto non vedo nessuno"

E Pedro Acosta? 

"Pedro Acosta deve consolidarsi ancora, deve vincere delle gare in MotoGP, deve essere più regolare"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Su Jorge Lorenzo, il pilota

Quando hai capito che tuo figlio Jorge aveva talento?

"Da piccolo, io ho fatto la prima moto quando Jorge aveva 3 anni e lui era già molto capace, molto bravo sì, voleva vincere sempre"

Qual è la parola che descrive meglio quello che tu provi per la carriera di tuo figlio, orgoglio?

"È soddisfazione, soddisfazione"

Quando hai pensato per la prima volta 'ok, Jorge è un pilota professionista'?

"È sempre stato molto professionista, sempre sempre... da piccolo già era preparato, mentalizzato, tutto a un livello molto alto di professionismo, molto più alto degli altri"

Qual è la tua, sua, vittoria preferita nei GP?

"Per me la prima in Brasile nel 2003, è stato un momento importante per me e dopo la prima con Ducati al Mugello"

Invece tra i cinque mondiali che ha vinto qual è quello che ricordi maggiormente?

"Per me il 2015 perché quell'anno io sono stato con lui tutto l'anno, tutto l'anno e so lo sforzo che ha fatto per per vincere quel mondiale molto infuocato. Ha fatto un anno fantastico

Secondo te qual è la migliore caratteristica di Jorge come pilota, la velocità?

"La regolarità"

Adesso il tuo rapporto con tuo figlio Jorge, di cui ci hai raccontato tantissime cose, è molto buono?

"Sì, non è molto buono, però è buono, quando è stato a Milano alla fiera Eicma, sono stato con lui, anche a Lugano. In questi giorni di Natale è qui a Maiorca"

Caricamento commenti...

Hot now